Voucher digitalizzazione, slitta al 28 marzo il termine di rendicontazione
È stato prorogato alle ore 17.00 del 28 marzo 2019 il termine per la presentazione delle richieste di erogazione delle agevolazioni da parte delle piccole e medie imprese assegnatarie del voucher per la digitalizzazione: lo ha reso noto il Ministero dello Sviluppo economico con il Decreto direttoriale 14 marzo 2019 pubblicato sul proprio sito.
Entro il 14 marzo, invece, dovevano essere effettuate le comunicazioni relative alle variazioni societarie o alla cessione di attività dell’impresa beneficiaria del voucher.
L’agevolazione, introdotta dal D.M. 23 settembre 2014 , prevede che ciascuna impresa può usufruire di un unico voucher, di importo non superiore a 10mila euro, destinati a coprire non più del 50 per cento delle spese ammissibili. Al riguardo si precisa inoltre quanto segue: nell’ambito del “miglioramento dell’efficienza aziendale” (di cui all’art. 2, comma 2 , lettera a), del D.M. 23 settembre 2014) sono ammissibili:
- le spese per l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali;
- ne deriva che in merito alle componenti hardware e software sono ammesse tutte le strumentazioni tecniche ed informatiche basate su tecnologie digitali “che complessivamente considerate sono in grado di assicurare un miglioramento dell’efficienza aziendale” (come ad esempio computer e relative periferiche, tablet e smartphone);
- le attrezzature il cui utilizzo è basato su un software dedicato che permette la digitalizzazione del processo produttivo;
- per quanto attiene invece all’ambito di attività “sviluppo di soluzioni di e-commerce” (art. 2, comma 2 , lettera c), del citato D.M. 23 settembre 2014), le spese per l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce, sono ammissibili solo se dirette allo sviluppo – e quindi alla creazione o al miglioramento – di soluzioni che consentano lo svolgimento di transazioni commerciali tramite internet finalizzate alla vendita di beni o servizi.