Skip to main content

Veicoli stradali a motore: detrazione IVA al 40% fino al 2025

|

Il 31 dicembre 2022 cessa i suoi effetti la decisione (Ue) 18 giugno 2007 n. 441, che autorizza l’Italia a limitare al 40% il diritto a detrarre l’IVA sulle spese relative ai veicoli stradali a motore (autovetture, motocicli, ciclomotori ecc.) “non interamente utilizzati a fini professionali”. Ci si è chiesti se il Consiglio dell’Ue avrebbe prorogato nuovamente questa misura di deroga o meno.

Con la decisione Ue n. 2411 del 6 dicembre 2022, è arrivata la conferma ed è stata infatti prorogata, sino al 31 dicembre 2025, l’autorizzazione concessa all’Italia dal Consiglio Ue a prevedere un limite forfetario del 40% alla detrazione dell’IVA assolta sulle spese relative ai veicoli stradali a motore non interamente utilizzati “a fini professionali”.

L’art. 19-bis 1, comma 1, lett. c) e d), del D.P.R. 633/1972 prevede la detrazione, nella misura del 40%, dell’imposta assolta per l’acquisto o l’importazione:

  • di veicoli stradali a motore (diversi dai motocicli per uso privato di cilindrata superiore a 350 cc) e dei relativi componenti e ricambi, se tali veicoli non sono utilizzati esclusivamente nell’esercizio dell’impresa, dell’arte o della professione;
  • di carburanti e lubrificanti destinati ai predetti veicoli, nonché delle prestazioni di servizi di cui all’art. 16, comma 3, del D.P.R. 633/1972 (es. noleggio) e delle prestazioni di custodia, manutenzione, riparazione e impiego, compreso il transito stradale, dei citati beni.

L’indetraibilità oggettiva non si applica se le operazioni sono relative a veicoli stradali a motore:

  • utilizzati esclusivamente nell’esercizio dell’impresa, arte o professione;
  • o che formano oggetto dell’attività propria dell’impresa;
  • o che sono utilizzati da agenti e rappresentanti di commercio.

Si considerano utilizzati esclusivamente nell’esercizio dell’impresa anche i veicoli acquistati dal datore di lavoro, o acquisiti dallo stesso a fronte di un contratto di noleggio o locazione, e messi a disposizione del personale dipendente a un determinato corrispettivo. L’operazione è imponibile IVA e sussiste l’obbligo del datore di lavoro di esercitare la rivalsa nei confronti del lavoratore dipendente.

Si ricorda che la normativa attualmente vigente non prevede un trattamento differenziato per i veicoli elettrici. Pertanto, si ritiene che la  detrazione IVA in misura pari al 40% si applichi anche ai veicoli stradali elettrici e a quelli “ibridi” (C.M. n. 55/E/2007  (§ 3)).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta