Skip to main content

Tria: “Senza misure alternative l’Iva aumenterà”

|

In attesa di misure alternative, l’aumento dell’Iva è confermato dal 1° gennaio 2020: lo ha dichiarato il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, nel corso di un’audizione che si è tenuta presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato.

A stretto giro è arrivata la replica del vicepremier Luigi Di Maio, secondo il quale “con questo governo non ci sarà nessun aumento dell’Iva”.

Al riguardo, si ricorda che l’art. 1, comma 2, della legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) prevede una “sterilizzazione” parziale delle clausole di salvaguardia, nel senso che gli aumenti delle aliquote Iva sono bloccati per il 2019.

A decorrere dal 1° gennaio 2020, invece, l’aliquota ordinaria dovrebbe passare dal 22 al 25,2% dal 2020 (e poi al 26,5% dal 2021).

Nell’intervento, il ministro Tria ha anche parlato della flat tax, garantendo che la prossima legge di Bilancio proseguirà il percorso intrapreso, con l’obiettivo di “alleviare il carico fiscale nei confronti del ceto medio”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta