Skip to main content

Trasporti internazionali, il Fisco conferma la nuova interpretazione restrittiva ai fini della non imponibilità

|

Per effetto del terzo comma dell’art. 9, D.P.R. n. 633/72 – inserito dall’art. 5-septies del D.L. 21 ottobre 2021, n. 146, convertito con modifiche dalla Legge 17 dicembre 2021, n. 215– il regime di non imponibilità Iva, in linea di principio, non è più applicabile alle prestazioni di trasporto internazionale che un vettore principale – incaricato di trasportare la merce all’estero dall’esportatore, dall’importatore o dal destinatario della stessa – affida ad un vettore terzo (c.d. subvezione): lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 14 ottobre 2022, n. 514 .

È stata così superata l’interpretazione estensiva della norma in esame fornita in passato dall’Amministrazione finanziaria, che riconosceva il carattere oggettivo della non imponibilità (Risoluzione 21 settembre 1977, n. 412019, Circolare 3 agosto 1979, n. 26).

L’Agenzia ha spiegato, in particolare, che con il richiamato art. 5-septies, che si applica alle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022, il Legislatore ha inteso circoscrivere l’ambito applicativo del regime di non imponibilità previsto per i trasporti internazionali, escludendo dal beneficio in questione i servizi resi a committenti diversi da quelli espressamente individuati dalla norma.

In altri termini, a seguito dell’introduzione del citato terzo comma, i servizi di trasporto, territorialmente rilevanti in Italia e relativi agli scambi internazionali, possono beneficiare della non imponibilità Iva solo se resi direttamente a soggetti “qualificati” quali:

  1. l’esportatore;
  2. il titolare del regime del transito;
  3. l’importatore;
  4. il destinatario dei beni;
  5. il prestatore dei servizi di cui al n. 4) dell’articolo 9, primo comma, tra cui sono ricompresi, tra l’altro, i “servizi di spedizione” relativi ai trasporti internazionali di beni e “i servizi relativi alle operazioni doganali”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta