Skip to main content

Transfer pricing collaborativo, aggiornata la documentazione anti-sanzioni

|

Con unProvvedimento direttoriale pubblicato ieri pomeriggio l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al principio di libera concorrenza dei prezzi di trasferimento praticati dalle imprese multinazionali, ai fini della disapplicazione delle sanzioni per infedele dichiarazione.

Il provvedimento – emanato in attuazione degli articoli 1, comma 6, e 2, comma 4-ter , del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471 – dispone la disapplicazione della sanzione di cui all’art. 1, comma 2, del medesimo decreto:

  1. nel caso in cui il contribuente adotta un regime di oneri documentali in materia di prezzi di trasferimento praticati nelle transazioni con imprese associate. A tal fine, la documentazione così predisposta dev’essere ritenuta idonea a consentire il riscontro della conformità al valore di libera concorrenza dei prezzi di trasferimento praticati;
  2. in caso di rettifica dei prezzi di trasferimento praticati nell’ambito delle operazioni di cui all’articolo 110, comma 7, del Tuir, da cui derivi la non corretta applicazione delle aliquote convenzionali sul valore delle royalties e degli interessi passivi che eccede il valore normale previste per l’esercizio della ritenuta di cui all’art. 25, comma 4, del D.P.R. n. 600/1973, qualora, nel corso dell’accesso, ispezione o verifica o di altra attività istruttoria, il contribuente consegni all’Amministrazione finanziaria la documentazione indicata in un apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate idonea a consentire il riscontro della conformità al valore normale dei prezzi di trasferimento praticati.

La documentazione idonea è costituita da un Masterfile e da una Documentazione Nazionale:

  1. il Masterfile fornisce una panoramica del business del gruppo multinazionale, inclusa la natura delle operazioni commerciali a livello globale, le politiche generali dei prezzi di trasferimento e l’allocazione a livello globale del reddito e delle attività economiche, al fine di consentire alle amministrazioni fiscali di valutare la presenza di un significativo rischio dei prezzi di trasferimento;
  2. la documentazione nazionale fornisce informazioni più dettagliate relative a specifiche operazioni infragruppo.

La documentazione nazionale focalizza l’attenzione sulle informazioni concernenti l’analisi dei prezzi di trasferimento relative a transazioni tra una impresa associata in un determinato Stato e le imprese correlate in Stati differenti.

Il provvedimento in esame sostituisce il Provvedimento direttoriale 29 settembre 2010, prot. 2010/137654, con effetto dal periodo d’imposta in corso alla data del 23 novembre 2020.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta