Skip to main content

Titolare Effettivo: il caso dei consorzi

|

Sono tenute all’obbligo di comunicare il Titolare Effettivo:

  • le imprese dotate di personalità giuridica: le società a responsabilità limitata, le società per azioni, le società in accomandita per azioni e le società cooperative; i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti a fini fiscali, nonché gli istituti giuridici affini stabiliti o residenti sul territorio della Repubblica italiana che sono tenuti all’iscrizione in apposita sezione speciale del registro;
  • le persone giuridiche private: associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato che hanno acquistato la personalità giuridica con l’iscrizione al Registro delle persone giuridiche;
  • i trust.

Il consorzio dotato di personalità giuridica pur rientrando astrattamente nella definizione delle imprese-persone giuridiche di cui all’art. 21, comma 1, D.Lgs. n. 231/2007, non è incluso nella categoria prevista dal D.M. n. 55/2022 .

Pertanto il consorzio dotato di personalità giuridica non è tenuto alla comunicazione della propria titolarità effettiva.

Ciò premesso, se qualche norma di legge speciale attribuisse la personalità giuridica di diritto privato ad alcune categorie di consorzi e questi fossero tenuti a iscriversi nei registri di cui al D.P.R. n. 361/2000 (registro nazionale o regionale), l’obbligo di comunicazione sussisterebbe, seppur in questa veste e non quali imprese dotate di personalità giuridica.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta