Skip to main content

Tempi stretti per la richiesta di esonero dal versamento dei contributi dovuti all’Anac

|

Sono esentati dall’obbligo di versare i contributi all’Autorità Nazionale Anticorruzione le stazioni appaltanti e gli operatori economici in relazione alle seguenti procedure:

  1. affidamento di lavori, servizi e forniture espletati nell’ambito della ricostruzione, pubblica e privata, a seguito degli eventi sismici del 2016 e 2017, così come individuate con le Delibere dell’Anac 29 marzo 2017, n. 359 e 21 novembre 2018, n. 1078;
  2. affidamento al quali si applica il D.M. 2 novembre 2017, n. 192.

Ai fini dell’esonero, il responsabile del procedimento è tenuto ad inviare una richiesta (sottoscritta) di esonero dal pagamento del contributo. Detta istanza dev’essere trasmessa tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.anticorruzione.it entro i 15 giorni solari successivi alla pubblicazione della procedura, utilizzando l’apposito modello, disponibile sul sito dell’Anac.

I soggetti attuatori/stazioni appaltanti indicheranno nel bando, nella lettera di invito o nella richiesta di offerta l’esonero dal contributo per gli operatori economici partecipanti. È quanto dispone la Delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione 18 dicembre 2019, n. 1197/2019 , pubblicata ora in Gazzetta Ufficiale.

Si ricorda che per l’anno 2020 sono invece tenuti a versare il contributo i seguenti soggetti pubblici e privati:

  1. le stazioni appaltanti di cui all’art. 3, comma 1 , lettera o), del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50;
  2. gli operatori economici di cui all’art. 3, comma 1 , lettera p), del richiamato D.Lgs. n. 50/2016, che intendano partecipare a procedure di scelta del contraente attivate dai soggetti di cui al precedente n. 1);
  3. le società organismo di attestazione di cui all’art. 84 del D.Lgs. n. 50/2016. Nell’ipotesi di omesso versamento del contributo da parte dei soggetti di cui ai precedenti numeri 1) e 3), scatta la procedura di riscossione coattiva mediante ruolo; in tal caso, oltre all’importo del contributo dovranno essere versati gli interessi legali e le maggiori somme previste dalla normativa.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta