Skip to main content

Tax credit commissioni POS, per le comunicazioni di ottobre ammessa una comunicazione unica entro il 20 novembre

|

Ai sensi dell’art. 22, commi 1 e 1-bis, del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modifiche dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, agli esercenti attività di impresa, arte o professioni spetta un credito di imposta pari al 30 per cento delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante carte di credito, di debito o prepagate emesse da operatori finanziari soggetti all’obbligo di comunicazione di cui all’art. 7, comma 6, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 605.

Il credito d’imposta spetta anche per le commissioni addebitate sulle transazioni effettuate mediante altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili.

Gli operatori che mettono a disposizione degli esercenti tali sistemi di pagamento, sono tenuti a trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate le informazioni necessarie a controllare la spettanza del credito d’imposta (a tal fine sono stati emanati il Provvedimento della Banca d’Italia 21 aprile 2020 e il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 29 aprile 2020, prot. n. 181301/2020).

Ora, con la Risposta all’istanza di interpello 27 ottobre 2020, n. 503 , l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che – tenuto conto che in fase di prima applicazione delle regole sopra esposte, sono state segnalate delle difficoltà tecnico-operative ad eseguire tempestivamente la comunicazione dei dati dei mesi di luglio, agosto e settembre 2020 – è consentito effettuare entro il 20 novembre 2020 una comunicazione cumulativa con i dati del mese di ottobre 2020.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta