Skip to main content

Tassazione agevolata sull’incentivo all’esodo pagato in anticipo

|

Con la Risposta ad interpello n. 177 del 16 marzo 2021 , l’Agenzia delle Entrate ha fornito il proprio parere in merito al trattamento fiscale delle somme erogate a titolo di incentivo all’esodo pagate in anticipo durante il rapporto di lavoro e non contestualmente alla risoluzione dello stesso, chiarendo che tali somme sono soggette a tassazione separata, secondo quanto previsto dagli artt. 17 e 19 del Tuir.

Nel formulare la risposta, l’Agenzia ha richiamato quanto già espresso in merito, in particolare con la circolare 5 febbraio 1986, n. 2 del ministero delle Finanze e la circolare 20 marzo 2001, n. 29/E, dove è stato chiarito come il regime agevolato di tassazione separata sia riservato alle somme che trovano una causa diretta nella cessazione del rapporto di lavoro. Tra queste vengono ricompresi l’incentivo all’esodo, quale erogazione di somme, aggiuntive al TFR, volte ad incentivare l’esodo del personale, ovvero la risoluzione del rapporto di lavoro.

Considerando che il sostegno economico in esame è legato alla cessazione del rapporto di lavoro e che l’art. 19, comma 4, del Tuir prevede, per tale tipologia di emolumento, anche la corresponsione in forma anticipata, l’Agenzia conclude che la società istante sarà tenuta ad applicare l’imposta separatamente sulla somma corrisposta a titolo di anticipazione del trattamento di incentivo all’esodo.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta