Skip to main content

Superbonus, l’Agenzia riepiloga i limiti di spesa

|

Ai fini del Superbonus, il contribuente che sia comproprietario di un edificio residenziale unifamiliare composto da una unità abitativa accatastata e da due pertinenze può usufruire delle previste detrazioni fiscali:

  1. per gli interventi antisismici, entro il limite di spesa di 96.000 euro, considerando la singola unità residenziale unitariamente alle due unità immobiliari pertinenziali;
  2. per gli interventi di efficientamento energetico, entro i seguenti limiti di spesa:
    1. 50.000 euro per l’isolamento termico delle pareti esterne;
    2. 30.000 euro per la sostituzione della centrale termica;
    3. 54.545 euro per la sostituzione degli infissi;
    4. 48.000 euro per l’installazione dell’impianto fotovoltaico;
    5. 48.000 euro per l’installazione del relativo sistema di accumulo.

È quanto ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 9 novembre 2021, n. 765 , intervenuta a parziale modifica della Risposta 30 agosto 2021, n. 568.

Con la richiamata Risposta n. 765/2021 , è stato inoltre precisato che:

  1. per l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici, ai sensi dell’art. 1, comma 1, lettere a), b), c) e d), del D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412, o di impianti solari fotovoltaici su strutture pertinenziali agli edifici, la detrazione di cui all’art. 16-bis, comma 1, del Tuir spetta fino ad un ammontare complessivo delle spese sostenute non superiore a 48.000 euro, e comunque nel limite di spesa di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico, da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo e in 4 quote annuali di pari importo per la parte di spesa sostenuta nel 2022, sempreché l’installazione degli impianti sia eseguita congiuntamente ad uno degli interventi di cui ai commi 1 o 4 del medesimo articolo;
  2. per gli interventi di cui all’art. 3, comma 1, lettere d), e) e f), del D.P.R. 380/2001, il citato limite di spesa è ridotto a 1.600 euro per ogni kW di potenza nominale.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta