Superbonus, il Fisco chiarisce quando la villetta a schiera ha “accesso autonomo dall’esterno”
Ai fini del Superbonus, nel caso di una “villetta a schiera”, si ha “accesso autonomo dall’esterno” quando, ad esempio:
- tale immobile è situato in un comprensorio o in un parco di comproprietà con altri soggetti o allo stesso si accede dall’area di corte di proprietà comune usata anche per i posti auto;
- il cortile o il giardino su cui si affacciano gli ingressi indipendenti sono di proprietà esclusiva, anche se indivisa, dei proprietari delle singole unità immobiliari.
Tali principi sono stati confermati dall’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 16 febbraio 2021, n. 116.
Si ricorda inoltre che, con la Risposta 5 gennaio 2021, n. 9, l’Agenzia aveva affermato che la misura in esame è applicabile anche nel caso in cui una villetta a schiera sia inserita nel contesto di un residence e a cui si accede da un passo carraio privato comune a più abitazioni. Con la Risposta 5 gennaio 2021, n. 10, invece, era stato chiarito che è possibile fruire del Superbonus nel caso in cui un soggetto sia proprietario di un edificio composto da due unità immobiliari, “funzionalmente indipendenti” poiché dotate di un proprio impianto per l’acqua, per l’energia elettrica e di impianto di riscaldamento esclusivo, di cui:
- una unità immobiliare, adibita ad abitazione principale, che si sviluppa su due piani (piano terra e piano strada) e relative pertinenze quali un’autorimessa (C/6) e una cantina (C/2);
- una unità immobiliare, ad uso residenziale, che si sviluppa su un solo piano (primo piano).
Tali unità, ancorché poste una sopra l’altra nel contesto del medesimo edificio, dispongono di un accesso dalla strada indipendente: uno a servizio della abitazione principale (con accesso dal piano terra) e l’altro a servizio dell’abitazione a disposizione (con accesso dal piano strada). Entrambe le unità abitative hanno un proprio numero civico e non vi sono parti comuni tra le stesse, fatta eccezione della copertura sovrastante l’edificio (cioè il tetto).