Skip to main content

Superbonus: ascensori e barriere architettoniche

|

Il Superbonus del 110 per cento si applica agli interventi di cui all’art. 16-bis, comma 1, lettera e), del Tuir, anche se effettuati a favore di persone di età superiore a 65 anni e a condizione che:

  1. siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi di cui all’art. 16, commi da 1-bis a 1-septies, del D.L. 4 giugno 2013, n. 63, convertito con modifiche dalla Legge 3 agosto 2013, n. 90;
  2. non siano già chiesti ai sensi dell’art. 119, comma 2, del decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77).

Lo prevede la bozza del decreto “Semplificazioni”, destinato ad essere approvato nelle prossime ore dal Consiglio dei Ministri.

Si ricorda che il richiamato art. 16-bis, comma 1, lettera e), del Tuir, si riferisce agli interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, aventi ad oggetto ascensori e montacarichi, alla realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Si prevede inoltre l’inserimento, all’interno dell’art. 119 del decreto “Rilancio”, di una norma secondo cui il limite di spesa ammesso al Superbonus, previsto per le singole unità immobiliari, è moltiplicato per il rapporto tra la superficie complessiva dell’immobile oggetto degli interventi di efficientamento energetico, di miglioramento o di adeguamento antisismico (previsti ai commi 1233-bis44-bis567 e 8 del medesimo articolo), e la superficie media di una unità abitativa immobiliare, come ricavabile dal Rapporto Immobiliare pubblicato dall’OMI (Osservatorio del mercato immobiliare), per le Onlus, OdV e Aps in possesso dei seguenti requisiti:

  1. svolgano attività di prestazione di servizi socio-sanitari e assistenziali e i cui membri del consiglio di amministrazione non percepiscano alcun compenso o indennità di carica;
  2. siano in possesso di immobili rientranti nelle categorie catastali B/1, B/2 e D/4, a titolo di proprietà, nuda proprietà, usufrutto o comodato d’uso gratuito. Il titolo di comodato d’uso gratuito è idoneo all’accesso alle detrazioni in esame se il contratto è stato regolarmente registrato in data certa anteriore alla data di entrata in vigore del decreto “Semplificazioni”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta