Skip to main content

Superbonus anche se le unità immobiliari appartenenti a diversi proprietari sono locate a un unico soggetto

|

È possibile usufruire del Superbonus nel caso in cui le unità immobiliari di un edificio appartenenti a diversi proprietari siano concesse in locazione o in comodato ad un unico soggetto (detentore): lo ha precisato il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nel corso di una audizione che si è tenuta ieri presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, in cui è stata riepilogata la disciplina normativa riguardante l’agevolazione (art. 119 del D.L. n. 34/2020) e forniti alcuni chiarimenti in merito ad alcune questioni emerse durante le audizioni in materia di Superbonus.

Nell’intervento è stato peraltro confermato che la misura non spetta qualora l’unico proprietario di tutte le unità immobiliari di un edificio conceda in locazione o in comodato tutte o alcune di tali unità immobiliari a più soggetti (detentori): in tal caso, infatti, non viene ad esistenza un condominio.

Inoltre, per quanto riguarda il terzo settore è stato precisato che:

  1. per le associazioni e società sportive dilettantistiche il Superbonus è limitato ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi;
  2. per le Onlus, le Aps e le OdV, il beneficio è applicabile a tutti gli interventi agevolabili, indipendentemente dalla categoria catastale e dalla destinazione dell’immobile oggetto degli interventi medesimi, ferma restando la necessità che gli interventi ammessi al Superbonus siano effettuati sull’intero edificio o sulle singole unità immobiliari;
  3. per le Onlus, le Aps e le Odv, non opera la limitazione – prevista per le persone fisiche – in ordine all’applicazione del Superbonus agli interventi realizzati sugli immobili “residenziali”. Tale limitazione – ha precisato il Direttore dell’Agenzia delle Entrate – è funzionale solo ad escludere, per le persone fisiche, la possibilità di applicare il Superbonus agli immobili destinati all’esercizio dell’attività di impresa o professionale;
  4. per le tre tipologie di enti non commerciali indicati al punto precedente, infine, non opera neppure la regola che limita la possibilità di fruire del Superbonus soltanto a due unità immobiliari, in quanto anche tale disposizione riguarda solo le persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni.

Nel corso dell’intervento Ruffini ha annunciato che a breve l’Agenzia fornirà ulteriori chiarimenti con la pubblicazione di una nuova circolare.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta