Superbonus: ammissibilità degli infissi
Nell’ambito di un intervento di demolizione e ricostruzione, al fine di ricondurre la sostituzione degli infissi nell’ambito applicativo del Superbonus, rileva esclusivamente la situazione finale risultante al termine dei lavori. Di conseguenza, nella scheda descrittiva predisposta secondo il modello allegato al decreto “Asseverazioni” (D.M. 6 agosto 2020) devono essere indicate le informazioni relative alla situazione post intervento: lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 22 giugno 2021, n. 423.
Nel documento è stato inoltre confermato che – sempre con riferimento alle ipotesi di demolizione e ricostruzione – a differenza del Super-sismabonus, il Super-ecobonus non si applica alla parte eccedente il volume ante operam. Pertanto il contribuente ha l’onere di:
- mantenere distinte, anche sotto il profilo della fatturazione, le due tipologie di intervento (ristrutturazione e ampliamento); oppure, in alternativa:
- essere in possesso di un’apposita attestazione che indichi gli importi riferibili a ciascuna tipologia di intervento, rilasciata dall’impresa di costruzione o ristrutturazione oppure dal direttore dei lavori sotto la propria responsabilità.
In termini più generali, si ricorda che:
- il Superbonus “spetta anche a fronte di interventi realizzati mediante demolizione e ricostruzione inquadrabili nella categoria della ‘ristrutturazione edilizia’ ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lett. d) del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, ‘Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia’” (Circolare Agenzia delle Entrate 8 agosto 2020, n. 24/E);
- 2. l’esecuzione sulle parti comuni dell’edificio in condominio di almeno un intervento “trainante” consente a ciascun condomino di fruire del Superbonus, effettuando sulla singola unità immobiliare gli interventi “trainati” che rientrano nell’ecobonus, compresi quelli di sostituzione degli infissi e del generatore di calore dell’impianto di climatizzazione autonomo esistente.