Skip to main content

Super e iperammortamento spingono la domanda interna

|

Sulla base di alcuni indicatori è possibile stimare nel corso del 2017 una crescita della domanda interna di beni agevolati attraverso il super e l’iperammortamento, superiore al 10 per cento (+5,8 per cento la crescita della domanda al netto dei beni agevolabili), con punte del 12 per cento per i macchinari e del 46 per cento per le macchine utensili a tecnologia 4.0. Lo afferma un passaggio della Relazione del Garante per le micro e piccole imprese.

Nel documento si legge quindi che “Almeno in termini quantitativi, tutti i dati sembrerebbero convergere nel definire un quadro positivo: super ammortamento, iperammortamento e Nuova Sabatini hanno stimolato la crescita degli investimenti privati in chiave 4.0, anche per le imprese artigiane e per quelle di più piccola dimensione”.

Appare invece ancora prematura una valutazione qualitativa sull’impatto del Piano, in quanto “non è possibile comprendere appieno il discrimine tra sostituzione dei macchinari, innovazione dei processi produttivi e rivisitazione dei modelli di business, fattispecie che incidono in maniera diversa sul recupero di produttività e competitività del nostro sistema produttivo e in particolare delle nostre PMI”.

Si ricorda che:

  1. in merito al superammortamento è intervenuto l’art. 1 della legge di Bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205), il cui comma 29 dispone che per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi, ad esclusione dei veicoli e degli altri mezzi di trasporto di cui all’art. 164 del Tuir, effettuati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018, o entro il 30 giugno 2019, ma solo a condizione che entro la data del 31 dicembre 2018 l’ordine di acquisto sia stato accettato e sia stato versato il 20 per cento del corrispettivo pattuito, è concessa una maggiorazione del costo di acquisizione pari al 30 per cento;
  2. per quanto attiene all’iperammortamento, per effetto della richiamata Legge n. 205/2017 la misura si applica anche agli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2018 ovvero entro il 31 dicembre 2019, a condizione che entro il 31 dicembre 2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta