Skip to main content

Super deduzione per incremento occupazionale: in arrivo il decreto attuativo

|

Il viceministro all’Economia anticipa la misura della deduzione extra per imprese ed enti che incrementano la base occupazionale. La deduzione del 120% per gli assunti a tempo indeterminato nel 2024 troverà finalmente il suo decreto attuativo entro il 5 aprile 2024. Il dipartimento delle Politiche fiscali e l’Agenzia delle Entrate sono in fase di concerto con il Ministero del Lavoro.

L’agevolazione in sintesi:

Super deduzione per l’incremento occupazionale
Rif. normativo
  • art. 4  del D.Lgs. n. 216/2023
Decorrenza e fine della misura
  • misura limitata al 2024 – infatti per gli acconti non si tiene conto dell’agevolazione.

N.B. Coloro che, per cogliere la misura agevolativa per intero, hanno provveduto alle assunzioni dal 1° gennaio 2024, potranno calcolare l’incentivo a partire dalla data in cui si è verificato l’incremento di organico, non rilevando il momento in cui verrà ufficializzato il decreto attuativo.

Soggetti beneficiari
  • Imprese e, in generale, tutti gli operatori economici che aumentano la base occupazionale

N.B. Sono esclusi dalla maxi deduzione le nuove imprese, cioè quelle che nel 2023 non hanno esercitato l’attività per almeno 365 giorni o società ed enti sottoposti a liquidazione.

Misura dell’agevolazione
  • La deduzione extra è quantificata nel 20% rispetto al costo del lavoro per le assunzioni a tempo indeterminato che incrementano la base occupazionale.
  • Per incentivare l’assunzione di persone fragili, riconosciute meritevoli di maggiore tutela, viene stabilito un aumento dello sconto fino al 10%, per una quota complessiva fino al 30 per cento.

L’aliquota del 20 o del 30% si applica al costo relativo all’incremento occupazionale, che è pari al minor importo tra il costo effettivo relativo ai nuovi assunti e l’incremento complessivo del costo del personale risultante dal conto economico rispetto a quello dell’esercizio 2023.

Decreto attuativo
  • Il decreto del MEF per l’attuazione dell’agevolazione avrebbe dovuto essere emanato entro gennaio 2024 ma arriverà a breve.
Criteri dell’art. 4 del D.Lgs. n. 216/2023
  • L’incremento occupazionale costituisce il presupposto:
    • il numero dei dipendenti a tempo indeterminato a fine 2024
    • deve essere superiore al numero di lavoratori mediamente occupato a tempo indeterminato nel periodo precedente.

Non rilevano le trasformazioni dei contratti a tempo determinato. Rilevano, invece, eventuali diminuzioni nelle società controllate o collegate.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta