Skip to main content

Spese superbonus 2023: opzione in 10 anni ancora in stand by

|

Pervengono in questi giorni numerose segnalazioni di contribuenti che hanno tentato infruttuosamente di esercitare l’opzione per lo “spalma superbonus” in 10 anni, in relazione alle spese sostenute nel 2023. Al fine di “sbloccare” l’operatività della misura introdotta con l’ultima Legge di Bilancio occorre però attendere l’aggiornamento dei modelli dichiarativi da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Come noto, con la Legge di Bilancio 2025 (art. 1, comma 56, Legge n. 207/2024) viene consentito di “spalmare” in 10 quote annuali (anziché in quattro) il superbonus (del 90% o 110% a seconda dei casi) che compete in relazione alle spese sostenute nel 2023.

L’opzione di “spalmatura decennale” è irrevocabile e deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi integrativa di quella trasmessa per il periodo d’imposta 2023 (730/2024 e REDDITI PF 2024 dovevano essere presentate entro il 31 ottobre 2024). Detta dichiarazione integrativa (riferita all’anno 2023) potrà essere presentata, in deroga all’art. 2, comma 8, del D.P.R. n. 322/1998, entro il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2024.

Ad oggi, tuttavia, la predetta modifica non è permessa utilizzando i software disponibili che evidenziano invece un messaggio di errore di compilazione. Occorre pertanto attendere che l’Agenzia modifichi i modelli dichiarativi, aggiornando i controlli automatici del sistema.

Nel caso (probabile) in cui dalla dichiarazione integrativa emerga una maggiore imposta dovuta, l’eccedenza potrà essere versata “senza applicazione di sanzioni e interessi, entro il termine per il versamento del saldo delle imposte sui redditi relative al periodo d’imposta 2024”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta