Skip to main content

Spese scolastiche detraibili nel limite di 717 euro per ciascun figlio

|

Per le scuole materne, elementari, medie e superiori le spese scolastiche sono detraibili – nella misura del 19 per cento – nel limite massimo di 717 euro per ciascun figlio: lo ha ricordato l’Agenzia delle Entrate sul proprio profilo Twitter, rinviando ai chiarimenti contenuti nella Circolare 27 aprile 2018, n. 7/E.

In tale documento viene precisato inoltre quanto segue:

1. la detrazione – prevista dall’art. 15, comma 1, lettera e-bis), del Tuir – dev’essere ripartita tra gli aventi diritto;
2. per “spese di istruzione non universitaria” si intendono quelle sostenute per la frequenza di scuole dell’infanzia del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.
Per quanto attiene invece alle spese universitarie, la dichiarazione precompilata 2018 contiene:

  1. i dati comunicati dalle Università relativi a contributi, tasse di iscrizione e tasse regionali sostenute con riferimento all’immatricolazione e all’iscrizione a:
    – corsi di istruzione universitaria;
    – corsi universitari di specializzazione;
    – corsi di perfezionamento;
    – master che per durata e struttura dell’insegnamento siano assimilabili a corsi universitari o di specializzazione, purché gestiti da istituti universitari, pubblici o privati;
    – corsi di dottorato di ricerca;
  2. le spese sostenute per:
    – ricongiunzione di carriera;
    – iscrizione all’appello di laurea e rilascio della pergamena;
    – frequenza a corsi singoli, finalizzati o meno all’ammissione a un corso di laurea magistrale;
    – trasferimenti di ateneo;
    – passaggi di corso;
    – test d’ammissione;

3. i dati dei rimborsi di spese universitarie erogati da soggetti diversi dalle università, nonché i dati dei rimborsi delle spese universitarie comunicati dal sostituto di imposta nella CU del contribuente nella sezione “Rimborsi di beni e servizi non soggetti a tassazione – Art. 51 Tuir”.

Con il D.M. 28 dicembre 2017, infine, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha stabilito gli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali da utilizzare ai fini della determinazione delle somme detraibili nel 2017.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta