Skip to main content

Social bonus: a breve sarà attivata la piattaforma on line

|

A breve sarà disponibile la piattaforma informatica mediante la quale gli enti del Terzo settore, ETS, potranno presentare istanza di partecipazione alla procedura relativa al c.d. social bonus, nel rispetto delle scadenze normativamente previste.

A dare la notizia è il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con un avviso pubblicato sul proprio portale web.

Il beneficio, disciplinato dall’art. 81 del D.Lgs. n. 117/2017 e dal D.M. 23 febbraio 2022 consiste in un credito di imposta pari al 65%, per le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche, e del 50% per quelle devolute da enti o società.

Le erogazioni possono essere agevolate solo se a monte, gli enti del Terzo settore destinatari delle stesse erogazioni abbiano presentato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un progetto per sostenere il recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata a loro assegnati, da utilizzare esclusivamente per lo svolgimento di attività di interesse generale, eseguite con modalità non commerciali, anche al fine di valorizzare in modo adeguato i beni culturali e ambientali.

Il social bonus è ripartito in tre quote annuali di pari importo e spetta a condizione che le erogazioni liberali siano effettuate esclusivamente mediante sistemi di pagamento che ne garantiscano la tracciabilità; la causale del pagamento deve contenere il riferimento al social bonus, all’ente del Terzo Settore beneficiario e all’oggetto dell’erogazione.

Con il Decreto interdirettoriale n. 118 del 7 luglio 2023 è stata adottata la modulistica relativa al:

  • procedimento di individuazione dei progetti di recupero ammissibili al Social Bonus nonché
  • quella relativa alla rendicontazione delle spese sostenute dagli Enti del Terzo Settore con le risorse finanziarie acquisite mediante le erogazioni liberali effettuate a sostegno dei medesimi progetti, in attuazione degli artt. 8, comma 3, e 10, comma 2, del Decreto interministeriale del 23 febbraio 2022.

A breve sarà disponibile la piattaforma informatica mediante la quale gli enti beneficiari potranno presentare, alle scadenze normativamente previste, cioè entro il 15 gennaio, il 15 maggio e il 15 settembre di ogni anno, l’istanza di partecipazione, utilizzando la relativa modulistica a disposizione nella pagina Social Bonus.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta