Skip to main content

Sismabonus precluso se l’asseverazione è presentata oltre i termini

|

Ai fini del sismabonus, dev’essere considerata tardiva la presentazione dell’asseverazione successivamente alla presentazione della SCIA e all’inizio dei lavori: lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 2 novembre 2020, n. 508.

Al riguardo si ricorda che, con le Circolari 31 maggio 2019, n. 13/E, e 8 luglio 2020, 19/E, fu chiarito che un’asseverazione tardiva rispetto al titolo abilitativo, in quanto non conforme alla normativa dettata in materia, non consente l’accesso alla detrazione. L’adempimento in oggetto è imposto dal D.M. 28 febbraio 2017, n. 58, il quale – per gli interventi in esame – richiede la contestuale allegazione del progetto – come asseverato dal progettista in base al modello contenuto nell’allegato B al decreto stesso – alla SCIA e il deposito presso lo sportello unico. A ciò si aggiunga che, con la Circolare 27 aprile 2018, n. 7/E, è stato precisato che il progettista dell’intervento strutturale deve asseverare la classe di rischio dell’edificio prima dei lavori e quella conseguibile dopo l’esecuzione dell’intervento progettato.

Si ricorda inoltre che l’art. 16, commi 1-bis1-ter 1-quater, del D.L. 63/2013, ha previsto – per il quinquennio dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 – una detrazione per le spese sostenute per interventi relativi all’adozione di misure antisismiche, le cui procedure autorizzatorie sono iniziate dopo il 1° gennaio 2017. Previste inoltre percentuali maggiori qualora dagli interventi attuati derivi una diminuzione del rischio sismico che determini il passaggio ad una o due classi di rischio inferiori, ai sensi del D.M. 28 febbraio 2017, n. 58, come modificato dai DD.MM. 7 marzo 2017, n. 65, e 9 gennaio 2020. In particolare, la detrazione spetta nelle misure:

  • del 70%, in caso di diminuzione di una classe di rischio;
  • dell’80%, in caso di diminuzione di due classi di rischio.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close