Skip to main content

SiBonus: come funziona il nuovo market place per cedere i bonus edilizi?

|

Con la fuga dei principali istituti finanziari dal mercato delle cessioni dei crediti edilizi, un’importante alternativa arriva da “SiBonus”: si tratta della piattaforma realizzata da InfoCamere che consente alle PMI e ai titolari di crediti fiscali (Superbonus 110%, ecobonus, sisma bonus, bonus ristrutturazione, bonus facciate) di cederli per ricavare liquidità immediata.

Stante l’attuale paralisi del mercato delle cessioni dei crediti e la riluttanza dei fornitori a praticare lo sconto in fattura, per molti contribuenti si profila il rischio di dover necessariamente fruire delle detrazioni edilizie spettanti direttamente in dichiarazione (in 4, 5 o 10 quote annuali), esponendosi così al rischio di incapienza.

Una soluzione alternativa che resta praticabile riguarda la cessione del credito ad un qualsiasi soggetto terzo, diverso dagli istituti finanziari che rifiutano l’accettazione di nuove pratiche, come ad esempio società di persone o di capitali o altri soggetti IVA impresa individuale o professionale (diverso dal contribuente stesso).

In tale contesto è sicuramente apprezzabile il nuovo strumento promosso dalle Camere di Commercio d’Italia e dal CNDCEC, in linea con la normativa vigente. La finalità della piattaforma in esame è infatti quella di facilitare l’incontro tra cedente e cessionario di crediti di imposta, favorendo la circolazione di liquidità nel mercato e promuovendo la diffusione della cessione del credito.

Operativamente sarà sufficiente:

  1. accedere al portale https://sibonus.infocamere.it/;
  2. inserire l’annuncio di vendita del credito d’imposta indicando il valore e il prezzo a cui vuoi cederlo;
  3. scegliere a chi vendere il credito d’imposta, selezionando un compratore tra i potenziali interessati che hanno avanzato una proposta di acquisto;
  4. firmare il contratto di cessione e seguire le istruzioni fornite dalla piattaforma per trasferire nel Cassetto fiscale del Compratore il credito d’imposta e ricevere l’importo pattuito.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta