Skip to main content

Servizi online Agenzia delle Entrate: possibile delegare familiari e persone di fiducia

|

Ora è possibile delegare un familiare o anche un’altra persona di fiducia per consultare il cassetto fiscale e i dati ipotecari e catastali, richiedere il duplicato della tessera sanitaria, leggere le comunicazioni inviate dal Fisco, nonché accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata: la novità è contenuta in un provvedimento direttoriale (n. 173217 del 19 maggio 2022) dell’Agenzia delle Entrate, contenente le modalità di conferimento della procura.

Le abilitazioni avranno validità fino al 31 dicembre dell’anno in cui sono state rilasciate.

Tale semplificazione – ha precisato la stessa Agenzia in un comunicato stampa – riguarda in primo luogo i tutori e i curatori speciali, gli amministratori di sostegno e i genitori di figli minorenni, ma vale anche per chi vuole consentire a un parente o a un’altra persona di fiducia di accedere per proprio conto.

Come presentare la procura

In particolare, si prevede che la procura possa essere presentata dal soggetto rappresentato presso un qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia, tramite il servizio web “Consegna documenti e istanze”, disponibile nell’area riservata, oppure inviando la documentazione tramite pec ad una Direzione Provinciale delle Entrate.

Se invece il rappresentato è impossibilitato a presentare direttamente la procura a causa di patologie, la domanda potrà essere presentata dalla persona di fiducia prescelta presso un qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia, allegando una copia del documento di identità di entrambi e l’attestazione dello stato di impedimento del rappresentato rilasciata dal medico di famiglia.

L’Agenzia ha riepilogato nel seguente prospetto i servizi disponibili:

CATEGORIA DICHIARAZIONI

CATEGORIA ISTANZE

Dichiarazione precompilata

Duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale

CATEGORIA CONSULTAZIONI e RICERCA

CATEGORIA COMUNICAZIONI

Cassetto fiscale (ad esclusione della sezione sulle scelte “2, 5, 8 per mille”)

Avvisi di irregolarità

Fatturazione elettronica

Avvisi di regolarità

Stampa modelli F24

Altre comunicazioni

Ricevute dei pagamenti pagoPA

Contatti

Lista invii effettuati

CATEGORIA SERVIZI di UTILITY e VERIFICA

Ricerca ricevute

Controlla PIN

Richiesta reinvio ricevute

Stato richiesta certificato

Documenti da prelevare

Ripristina Ambiente

Consultazioni ipo-catastali

Interrogazione del Registro delle Comunicazioni

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta