Skip to main content

Semplificazione dei procedimenti amministrativi. Pronta la delega al Governo

|

Il Consiglio dei ministri , in data 19 dicembre, ha approvato in esame definitivo il disegno di legge recante delega per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e misure in materia farmaceutica e sanitaria.

Semplificazione dei procedimenti amministrativi e misure in materia farmaceutica e sanitaria (principali interventi)
 

 

 

Ambito delega

Il Governo è delegato ad adottare, entro il 31 agosto 2024, uno o più decreti legislativi di semplificazione, razionalizzazione e per la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi in materia di turismo, di disabilità, farmaceutica e sanitaria, di autorizzazioni di polizia e in materia di prevenzione incendi e di sicurezza antincendio dei prodotti.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Principi e criteri operativi

  • Aggiornare e semplificare i procedimenti amministrativi, in relazione alle esigenze di celerità, certezza dei tempi di conclusione e trasparenza nei confronti dei cittadini e delle imprese, anche mediante una disciplina basata sulla digitalizzazione;
  • accorpare i procedimenti che si riferiscono alla medesima attività o che tra loro sono strettamente connessi o strumentali, ridurre il numero delle fasi procedimentali e delle amministrazioni intervenienti ed unificare gli atti autorizzativi e gli altri titoli abilitativi;
  • assicurare, per tipologie omogenee di procedimento, l’uniformità delle modalità di presentazione delle comunicazioni, delle dichiarazioni e delle istanze degli interessati, nonché le modalità di svolgimento della procedura;
  • assicurare l’unicità, la contestualità, la completezza, la chiarezza e la semplicità della disciplina relativa a ogni attività o gruppo di attività;
  • ridurre i termini per la conclusione dei procedimenti e uniformare i tempi di conclusione dei procedimenti tra loro analoghi o connessi;
  • prevedere il monitoraggio e il controllo telematico a consuntivo del rispetto dei tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi;
  • ecc.

 

 

 

 

 

 

Procedimenti amministrativi in materia di turismo

Semplificazione dei procedimenti amministrativi in materia di autorizzazione all’esercizio delle attività ricettive, prevedendosi, che nell’autorizzazione all’esercizio dell’attività ricettiva possa essere compresa, su richiesta della parte istante e nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente, anche la licenza per la somministrazione di alimenti e bevande per le persone non alloggiate nella struttura, nonché per le attività legate al benessere della persona e all’organizzazione congressuale.
Semplificazione degli adempimenti di trasmissione dei dati statistici rilevanti attraverso la previsione di un’unica comunicazione informatica, in funzione di un miglior coordinamento informativo statistico ed informatico dei dati, ferme restando le disposizioni di cui all’art. 109 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.
Semplificazione, d’intesa con le Regioni, delle procedure di accertamento della persistenza delle condizioni per il rinnovo dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività termale di cui all’art. 3, comma 1, lettera c), della Legge 24 ottobre 2000, n. 323, prevedendosi che tale rinnovo sia subordinato soltanto a un’autocertificazione all’uopo rilasciata, di volta in volta, dal legale rappresentante dell’impresa, fatti salvi i poteri di controllo dell’autorità amministrativa competente secondo la normativa vigente.
 

 

 

 

 

Semplificazione e accelerazione dei procedimenti per le persone con disabilità

Aggiornamento e semplificazione dei procedimenti amministrativi, in relazione alle esigenze di celerità, certezza dei tempi e trasparenza nei confronti delle persone con disabilità in materia di autorizzazioni, concessioni, contributi, agevolazioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la mobilità, nonché in materia di accesso alle prestazioni, programmi e servizi socio-assistenziali, di istruzione, formativi e di inclusione lavorativa, socio-sanitari, sanitari e di assistenza protesica e riabilitativa.
Riduzione degli oneri amministrativi a carico dei cittadini affetti da patologie croniche ed invalidanti ed eliminazione della ripetizione degli accertamenti sanitari per le patologie e le disabilità permanenti.
Previsione dell’esonero dalla presentazione della documentazione già presente nelle piattaforme o nel fascicolo sanitario.
Riduzione dei casi di accesso fisico dei pazienti affetti da patologie già accertate o comprovate da documentazione sanitaria proveniente da strutture pubbliche e per le persone con disabilità riconosciuta.
 

 

 

 

 

Semplificazione e accelerazione dei procedimenti in materia farmaceutica e sanitaria

Aggiornamento e semplificazione della disciplina per la preparazione, produzione, prescrizione e utilizzo per singolo paziente di medicinali allergeni e i radiofarmaci, per esigenze speciali in assenza di alternativa clinica in commercio.
Previsione della disciplina delle tariffe specifiche per le domande di autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) e di variazione all’AIC di medicinali allergeni e radiofarmaci.
Estensione delle ipotesi di pubblicazione sui siti istituzionali già previste dalla Legge n. 69 del 2009, anche alle autorizzazioni alle immissioni in commercio e ai provvedimenti ad essi correlati rilasciati dall’AIFA.
Implementazione della piattaforma informatizzata al fine di attuare la semplificazione dei procedimenti autorizzativi delle acque minerali naturali destinate ad imbottigliamento e ad uso termale.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta