Skip to main content

SAL pagato in annualità diverse: quando si recupera il superbonus?

|

Nell’ambito del superbonus del 110%, un tema che crea sempre qualche perplessità operativa riguarda le spese sostenute da una persona fisica nel corso di più anni e il coordinamento di tale fattispecie con l’opzione per lo sconto in fattura o cessione del credito in base a uno stato di avanzamento dei lavori (SAL).

In via preliminare si osserva che, per effetto di quanto previsto dall’art. 121, comma 1-bis, del D.L. n. 34/2020 (convertito in legge n. 77/2020), nel caso in cui per gli interventi ammessi al Superbonus sia prevista l’emissione di SAL, è possibile esercitare l’opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito corrispondente a tale detrazione solo se il medesimo SAL si riferisce ad almeno il 30% dell’intervento complessivo. A tal fine, non assume alcuna rilevanza la circostanza che detta percentuale si riferisca a interventi realizzati in periodi d’imposta diversi. I SAL, si ricorda, non possono essere più di due per ciascun intervento.

Secondo quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello n. 56/E/2022:

  • se le spese sostenute in anni diversi (ad esempio X e X+1) sono “coperte” da un unico SAL emesso nell’anno X+1,
  • l’opzione per lo sconto in fattura o cessione del credito potrà essere esercitata dalla persona fisica solo con riferimento alla quota parte di spese sostenute nell’anno X+1, ossia quello di emissione del SAL, e non anche per le spese sostenute nell’anno X (per le quali risulterà, invece, eventualmente possibile la detrazione della prima quota in dichiarazione dei redditi, con opzione per la cessione delle rate residue).

A titolo esemplificativo, pertanto, il credito relativo al SAL finale con spese sostenute e fatturate in parte nel 2022 e in parte nel 2023, potrà quindi essere recuperato dal contribuente (in 4 rate di pari importo) soltanto a partire dal 2024 e fino al 2027.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta