Skip to main content

Rottamazione-ter: le prossime rate

|

Attraverso un comunicato apparso sul proprio sito, Agenzia delle Entrate-Riscossione ha riepilogato i prossimi appuntamenti alla cassa per i contribuenti che hanno aderito alla rottamazione-ter.

L’Agenzia ha inoltre reso noto che – limitatamente ai debiti rientranti nell’ambito applicativo della rottamazione-ter per i quali il piano dei pagamenti risulta in regola:

  1. non darà seguito alle procedure esecutive già avviate, salvo che non abbia avuto luogo il primo incanto con esito positivo;
  2. non avvierà nuove procedure cautelari o esecutive, mentre resteranno attivi i fermi amministrativi e le ipoteche già iscritti alla data di presentazione della domanda.

Sono altresì sospesi:

  1. i termini di prescrizione e decadenza dei carichi inseriti nella domanda;
  2. gli obblighi di pagamento derivanti da precedenti rateizzazioni.

Per quanto riguarda i piani di rottamazione, si veda il seguente prospetto:

IPOTESI

ADEMPIMENTI

PRESENTAZIONE della DOMANDA ENTRO il 30 APRILE

  • Entro il 30 giugno 2019 Agenzia delle Entrate-Riscossione ha inviato al contribuente la risposta alla dichiarazione di adesione alla rottamazione-ter. (1)
  • La prima e la seconda rata (entrambe pari al 10% dell’importo dovuto) sono scadute il 2 dicembre 2019 (in quanto il 30 novembre cadeva di sabato).
  • Le rate successive scadranno il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno. (2) (3)

RIENTRO AUTOMATICO nella ROTTAMAZIONE-TER

  • Entro il 30 giugno 2019 Agenzia delle Entrate-Riscossione ha inviato al contribuente un piano di dilazione ripartendo il debito residuo del precedente piano concesso ai sensi del D.L. 16 ottobre 2017, n. 148 (rottamazione-bis), in 10 rate di pari importo. (1)
  • La prima e la seconda rata sono scadute il 2 dicembre 2019 (in quanto il 30 novembre cadeva di sabato).
  • Le rate successive scadranno il 31 luglio e il 30 novembre degli anni successivi, a decorrere dal 2020. (2)

PRESENTAZIONE della DOMANDA ENTRO il 31 LUGLIO

  • Entro il 31 ottobre 2019 Agenzia delle Entrate-Riscossione ha inviato al contribuente la risposta alla dichiarazione di adesione alla rottamazione-ter. (1)
  • A seconda della scelta effettuata dal contribuente, il debito è estinto in un’unica soluzione (con scadenza di pagamento al 30 novembre 2019, slittata al 2 dicembre), oppure con un piano di dilazione che prevede:
    • fino a un massimo di 17 rate consecutive (5 anni) così suddivise: la prima rata, scaduta il 2 dicembre 2019, è pari al 20% delle somme complessivamente dovute. Le restanti 16, di pari importo, sono da versare in 4 rate annuali con scadenza il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2020;
    • fino a un massimo di 9 rate consecutive di pari importo (3 anni), nel caso in cui per gli stessi carichi sia stata già richiesta la rottamazione-bis, ma non risultino pagate, entro il 7 dicembre 2018, le rate di luglio, settembre e ottobre 2018. La prima rata del nuovo piano è scaduta il 30 novembre 2019 (slittata al 2 dicembre), le restanti 8 scadono il 28 febbraio, il 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre degli anni 2020 e 2021.
(1) Per ottenere una copia della “Comunicazione delle somme dovute” è possibile accedere alla sezione dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

(2) Per il pagamento dovranno essere utilizzati i bollettini allegati alla “Comunicazione delle somme dovute”.

(3) Qualora il piano sia ripartito in più di 10 rate, il contribuente ha ricevuto i primi 10 bollettini (allegati alla Comunicazione); prima della scadenza dell’undicesima rata, Agenzia delle Entrate-Riscossione invierà gli ulteriori bollettini da utilizzare per i pagamenti successivi.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta