Skip to main content

Rottamazione cartelle: le prossime scadenze

|

Con un avviso pubblicato sul proprio portale, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha ricordato la prossima scadenza della rottamazione delle cartelle per chi ha pagato le rate al 20 marzo (vedi art. 3-bis  D.L. n. 215/2023).

I residenti dei territori alluvionati, in base all’art. 1, comma 9 , del D.L. n. 61/2023, ultimo capoverso, beneficiano di una proroga di tre mesi per tutte le scadenze ordinarie della sanatoria in parola.

Proroga rottamazione delle cartelle (scadenze 2024)
 

Contribuenti “ordinari”

1°, 2° e 3° rata 20 marzo 2024 (questa scadenza è già comprensiva dei 5 giorni di tolleranza).
4° rata 31 maggio 
5° rata 31 luglio
6° rata 30 novembre
Contribuenti dei territori alluvionati 1° e 2° rata 20 marzo (questa scadenza è già comprensiva dei 5 giorni di tolleranza).
3° rata 31 maggio
4° rata 31 agosto
5° rata 31 ottobre

Dunque, ad esempio, al 31 maggio 2024:

  • i contribuenti “ordinari” dovranno pagare la 4° rata,
  • i contribuenti con residenza, sede legale o sede operativa nei territori indicati dall’allegato n. 1 del D.L. n. 61/2023, dovranno versare la 3° rata.

La norma prevede comunque una tolleranza di cinque giorni, per cui il pagamento è considerato tempestivo se effettuato entro mercoledì 5 giugno 2024.

In ipotesi di decadenza della rottamazione, gli importi eventualmente versati andranno a deconto rispetto al debito residuo, con conseguente ripristino della pretesa impositiva anche rispetto ad interessi e sanzioni, defalcati ai conteggi della pace fiscale.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta