Riversamento dell’acconto IVA: l’Agenzia delle Entrate fissa le regole
Entro martedì 27 dicembre va pagato l’acconto IVA. In considerazione di ciò, l’Agenzia delle Entrate ha definito le regole e i termini che gli intermediari, ossia i soggetti tramite i quali i contribuenti effettuano il pagamento devono rispettare per trasferire allo Stato le somme ricevute dai contribuenti.
Banche, poste, agenti della riscossione e gli altri intermediari convenzionati hanno tempo fino alle ore 14,50 del 30 dicembre per riversare all’Erario gli acconti IVA pagati dai contribuenti loro tramite, nei giorni 22, 23 e 27 dicembre 2022. Le somme confluiranno sulla contabilità speciale accesa presso la Banca d’Italia – Tesoreria dello Stato. Il termine è fissato in deroga alla scadenza convenzionale fissata entro cinque giorni lavorativi.
Gli intermediari possono riversare gli acconti di più clienti anche in un unico bonifico, in tal caso all’Agenzia delle Entrate dovrà pervenire un flusso rendicontativo unico entro il 31 dicembre 2021.
Queste sono le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento prot. n. 2022/463236 del 15 dicembre.
L’adempimento, ossia il versamento dell’acconto IVA, è effettuato tramite delega di pagamento agli intermediari convenzionati con l’Agenzia per i servizi F24/I24 (banche, Poste italiane, prestatori di servizi di pagamento non bancari, agenti della riscossione). Questi ultimi, a loro volta, hanno tempo fino al successivo 31 dicembre di ogni anno (scadenza che quest’anno coincide con un sabato) per riversare le somme.
In base alle convenzioni il termine cambia a seconda dei canali di versamento utilizzati dai contribuenti (cartaceo, telematico tramite servizi degli intermediari, telematico tramite servizi dell’Agenzia).
Lato contribuente, se il pagamento è effettuato tramite compensazione, l’F24, deve essere presentato attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (F24 web, F24 on line). In assenza di compensazioni orizzontali va bene anche l’home banking. Il nuovo Provvedimento detta dunque i tempi e le modalità per il riversamento delle somme riscosse nei giorni 22, 23 e 27 dicembre 2022 a titolo di acconto IVA, stabilendo che il riversamento all’Erario deve avvenire entro le ore 14,50 del 30 dicembre 2022.
Rimangono, invece, confermati i tempi convenzionali previsti per il riversamento delle somme riscosse il 27 dicembre 2022 tramite i canali per i quali è stabilito il riversamento entro 2 giorni lavorativi o entro 3 giorni lavorativi.
Il Provvedimento precisa, infine, che sono escluse dalle suddette disposizioni le somme confluite il 30 dicembre 2022 sulla contabilità speciale e relative ai versamenti eseguiti tramite il modello “F24 enti pubblici” (F24 EP).