Skip to main content

Ripartizione Superbonus in dieci anni, ma nulla va indicato nel Modello Redditi PF 2023

|

Gli oneri pagati nel 2022 per gli interventi edilizi che danno diritto al Superbonus possono essere fruiti in un periodo più lungo (pari a 10 anni).

L’art. 2 del D.L. n. 11/2023 (comma 3-sexies), introdotto dalla Legge di conversione n. 38/2023, ha previsto la possibilità per le spese sostenute nel 2022, relativamente agli interventi ammessi al Superbonus, di ripartire la detrazione, a scelta del contribuente, in dieci quote annuali di pari importo (invece che in 4) a partire dal periodo d’imposta 2023.

Si ricorda che l’opzione deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2023 (cioè quella che si presenterà nel 2024) ed è irrevocabile.

Inoltre, per poter esercitare l’opzione non deve essere stata indicata nella dichiarazione dei redditi da presentare nel 2023 la rata di detrazione relativa al periodo d’imposta 2022 (art. 119, comma 8-quinquies, D.L. n. 34/2020).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta