Skip to main content

Riduzione Iva sul gas metano

|

Con riferimento al quarto trimestre del 2021, il D.L. 27 settembre 2021, n. 130, convertito con modifiche dalla Legge 25 novembre 2021, n. 171 (decreto “Energia”), ha disposto:

  1. l’annullamento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate nel settore elettrico alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche in bassa tensione (art. 1 );
  2. la riduzione al 5% dell’aliquota Iva applicabile alle somministrazioni di gas metano destinate a usi civili e industriali, contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021 (art. 2, comma 1 );
  3. la riduzione delle aliquote relative agli oneri generali del settore gas (art. 2, comma 2 ); la rideterminazione delle agevolazioni relative alle tariffe elettriche riconosciute ai nuclei familiari in stato di disagio economico, fisico e sociale (art. 3 ).

L’aliquota Iva del 5% è applicabile (temporaneamente):

  • alle somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali ordinariamente assoggettate all’aliquota del 10%;
  • alle somministrazioni per usi civili (che superano il limite annuo di 480 metri cubi) e industriali ordinariamente assoggettate all’aliquota del 22%. Se le somministrazioni di gas sono contabilizzate sulla base dei consumi stimati, l’aliquota Iva del 5% si applica anche in relazione ai successivi eventuali conguagli, derivanti dalla rideterminazione degli importi dovuti sulla base dei consumi effettivi riferibili, anche percentualmente, all’ultimo trimestre del 2021, a prescindere dal momento di fatturazione. L’agevolazione in esame non si applica all’impiego di gas metano per autotrazione né al gas metano finalizzato alla produzione di energia elettrica.

Con la Circolare 3 dicembre 2021, n. 17/E , l’Agenzia delle Entrate ha chiarito tra l’altro che ai fini Iva si assume la stessa qualificazione di “usi civili” e di “usi industriali” utilizzata per l’applicazione dell’accisa sul gas naturale. Tale principio è in linea con la Circolare 17 gennaio 2008, n. 2/E, laddove fu sottolineata l’esigenza di armonizzare i criteri di tassazione del gas utilizzati ai fini Iva al sistema adottato in materia di accise (paragrafo 21).

Circolare n. 17 del 3 dicembre 2021 (aliquote gas)

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta