Skip to main content

Riaperto il canale per comunicare l’opzione per la cessione del credito o lo sconto in fattura

|

Con un comunicato stampa pubblicato ieri pomeriggio, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che “è stato riaperto il canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi”. La temporanea chiusura si era resa necessaria per adeguare la piattaforma informatica alle modifiche introdotte dal decreto “anti-frodi” (D.L. 11 novembre 2021, n. 157), contenente alcune misure finalizzate a contrastare le frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche. In particolare:

  1. nell’ambito delle detrazioni riconosciute per gli interventi edilizi, l’obbligo del visto di conformità – che prima era previsto per la cessione del credito o lo sconto in fattura – viene esteso:
    1. alle ipotesi in cui il Superbonus sia utilizzato dal beneficiario in detrazione nella propria dichiarazione dei redditi, tranne nei casi in cui la dichiarazione stessa sia presentata direttamente dal contribuente o tramite il sostituto d’imposta;
    2. ai casi di cessione del credito o sconto in fattura relativi alle detrazioni fiscali per lavori edilizi diversi da quelli che danno diritto al Superbonus;
  2. introdotta la possibilità per l’Agenzia delle Entrate di sospendere fino a 30 giorni l’efficacia delle comunicazioni su cessioni del credito o sconti in fattura inviate alla stessa Agenzia che presentano particolari profili di rischio, ai fini del relativo controllo preventivo. Modalità e termini per l’attuazione dei controlli saranno stabiliti con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate;
  3. per lo svolgimento delle attività di controllo di competenza dell’Agenzia delle Entrate, è previsto l’utilizzo dei poteri previsti in materia di imposte dirette e di IVA e dell’atto di recupero, disciplinato dall’art. 1, commi 421 e 422, della Legge 30 dicembre 2004, n. 311 (Finanziaria 2005).

Viene inoltre disciplinata, razionalizzata e potenziata l’attività di accertamento e di recupero da parte dell’Agenzia delle Entrate, relativamente alle detrazioni e cessioni dei crediti per lavori edilizi ed ai contributi a fondo perduto introdotti a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta