Skip to main content

Reverse charge anche per le “polveri d’oro” e le “paste contenenti polveri d’oro”

|

Le cosiddette “polveri d’oro” e le “paste contenenti polveri d’oro”, impiegate quali materiali nei processi di saldatura dei gioielli, sono riconducibili tra le materie prime e semilavorati cui si applica il regime dell’inversione contabile, sempreché sia garantito il livello di purezza dell’oro richiesto dalla norma: lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di consulenza giuridica 18 novembre 2020, n. 13.

Al riguardo si ricorda che, ai sensi dell’art. 17, comma 5, del D.P.R. 633/72, per le cessioni imponibili di oro da investimento di cui all’art. 10, n. 11), del medesimo decreto, e per le cessioni di materiale d’oro e per quelle di prodotti semilavorati di purezza pari o superiore a 325 millesimi:

  1. al pagamento dell’Iva è tenuto il cessionario, se soggetto passivo in Italia;
  2. la fattura, emessa dal cedente senza addebito d’imposta e con l’annotazione “inversione contabile” e l’eventuale indicazione della relativa disposizione normativa, dev’essere integrata dal cessionario con l’indicazione dell’aliquota e della relativa imposta e dev’essere annotata negli appositi registri entro il mese di ricevimento o anche successivamente, ma comunque entro 15 giorni dal ricevimento e con riferimento al relativo mese.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta