Registratore telematico, in caso di chiusura temporanea dell’attività non è necessaria alcuna operazione
| News
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida contenente una serie di indicazioni sugli adempimenti da porre in essere in materia di corrispettivi telematici nella fase di emergenza da Covid-19. Nel documento vengono forniti chiarimenti tra l’altro per la situazione in cui il contribuente eserciti una o più attività per le quali è stata prevista la chiusura temporanea e il decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34) non ne consenta ancora la riapertura. In particolare:
- in caso di chiusura di una sede dotata di registratore telematico, analogamente a quanto accade nei giorni in cui l’esercizio rimane chiuso per motivi ordinari (ad esempio, riposo settimanale, ferie o malattia), l’esercente non è tenuto ad effettuare alcuna operazione sul registratore telematico, né ad effettuare alcuna comunicazione all’Agenzia delle Entrate;
- al termine della prima giornata di riapertura, l’esercente è tenuto ad effettuare la chiusura di cassa giornaliera, e il registratore telematico certificherà in automatico all’Agenzia delle Entrate l’assenza di corrispettivi memorizzati durante i giorni in cui l’esercizio è rimasto chiuso;
- in alternativa, durante la chiusura l’esercente può cambiare lo stato del registratore telematico da “in servizio” a “fuori servizio”: a tal fine occorre accedere con le proprie credenziali al portale “Fatture e Corrispettivi”, e seguire il percorso “vai a Corrispettivi →Gestore ed esercente →Ricerca dispositivo”.
L’Agenzia fornisce inoltre indicazioni per l’eventualità che negli esercizi aperti si verifichino malfunzionamenti del registratore telematico durante il periodo di emergenza Coronavirus. I malfunzionamenti dei registratori telematici possono essere di due tipi:
- guasto totale: non è possibile emettere i documenti commerciali relativi alle singole vendite;
- problema di connettività internet: l’emissione dei documenti commerciali durante la giornata è stata regolare, e quindi il registratore telematico ha correttamente memorizzato i dati dei corrispettivi, ma il registratore non riesce a trasmettere i file con i dati dei corrispettivi giornalieri al momento della chiusura di cassa o nei giorni immediatamente successivi.
Articoli recenti
IRES premiale: i requisiti da rispettare
19 Dicembre 2024
Reverse charge sotto condizione
19 Dicembre 2024
Adempimento collaborativo: pronto il nuovo modello di adesione
18 Dicembre 2024
Un ravvedimento per 48 mila
18 Dicembre 2024