Skip to main content

Regime delle plusvalenze applicabile anche alle aree destinate a verde pubblico

|

Le aree destinate ad opere di urbanizzazione per servizi di quartiere con particolare destinazione, tra l’altro, a verde pubblico, sono da ritenersi edificabili. Tale premessa comporta che, in caso di cessione delle aree a titolo oneroso, vengono a determinarsi le plusvalenze di cui all’art. 67, comma 1, lettera b), del Tuir: lo ha precisato la quinta sezione tributaria della Corte di Cassazione con l’ordinanza 19 novembre 2020, n. 2418, depositata lo scorso 3 febbraio.

Per i giudici di legittimità, infatti, la norma citata non contiene alcun elemento dal quale possa evincersi la limitazione unicamente all’edilizia residenziale (Cass. n. 15320/2013). Affinché la cessione di immobili (compresi i terreni agricoli) configuri l’ipotesi di realizzazione di una plusvalenza tassabile ai sensi del richiamato art. 67, comma 1, lettera b), prima parte, del Tuir, è necessario che:

  1. l’immobile sia stato ceduto a titolo oneroso e cioè tramite compravendita, permuta, conferimento in società;
  2. si tratti di immobili costruiti o acquistati, tranne quelli acquisiti per successione;
  3. siano stati ceduti prima di cinque anni dal momento dell’acquisto o della costruzione;
  4. non siano stati adibiti ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari nel caso si tratti di unità immobiliari urbane.

Per il calcolo dei cinque anni è necessario fare riferimento alla data di costruzione o acquisto e alla data di alienazione del bene, indipendentemente dal momento in cui avviene il pagamento del corrispettivo.

Come precisato dall’Agenzia delle entrate con la Circolare 4 agosto 2006, n. 28/E, paragrafo 61, a seguito delle modifiche introdotte all’articolo in esame dall’art. 37, comma 38, del D.L. 4 luglio 2006, n. 223, convertito con modifiche dalla Legge 4 agosto 2006, n. 248, la plusvalenza realizzata in seguito a cessione di immobili ricevuti per donazione è imponibile se la cessione avviene entro cinque anni dalla data di acquisto da parte del donante. Questa regola è in vigore per le cessioni effettuate a partire dal 4 luglio 2006, data di entrata in vigore del decreto citato, mentre per le cessioni di immobili oggetto di donazione effettuate fino al 4 luglio 2006 l’eventuale plusvalenza non era soggetta a tassazione indipendentemente dal rispetto del termine di cinque anni.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta