Skip to main content

Ravvedimento cedolare secca 2023: come compilare l’F24

|

La misura “Contributo energia agli enti iscritti al registro del terzo settore” riconosce un contributo a fondo perduto per l’aumento dei costi di energia elettrica e gas naturale sostenuti nei primi tre trimestri del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Il contributo può arrivare a un massimo di 30.000 euro per ogni ETS richiedente ed è concesso nei limiti del Regolamento de minimis (Regolamento (UE) n. 1407/2013.

Soggetti interessati  Possono beneficiare della misura:

  • gli enti iscritti nel registro unico nazionale del terzo settore, ex art. 45, D.Lgs. n. 117/2017;
  • le organizzazioni di volontariato (ODV) tuttora coinvolte nel processo di trasmigrazione, ex art. 54, D.Lgs. n.117/2017;
  • le associazioni di promozione sociale (APS) tuttora coinvolte nel processo di trasmigrazione, ex art. 54, D.Lgs. n. 117/2017;
  • le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), ex D.Lgs. n. 460/1997, iscritte nella relativa anagrafe;
  • gli enti religiosi civilmente riconosciuti, ex art. 4, comma 3, D.Lgs. n. 117/2017.
Calcolo del contributo Il contributo a fondo perduto è calcolato applicando all’incremento del costo, al netto dell’IVA, una percentuale di riconoscimento così determinata:

Percentuale di incremento del costo  Percentuale di liquidazione
Pari al 100% o maggiore del 100%  80% dell’incremento
Compresa tra il 99,99 % e l’80%  70% dell’incremento
Compresa tra il 79,99 % e il 60%  60% dell’incremento
Compresa tra il 59,99 % e il 40%  50% dell’incremento
Compresa tra il 39,99 % e il 20%  40% dell’incremento

Il contributo non è riconosciuto per incrementi inferiori al 20%.

Il Ministero del Lavoro emanerà, entro l’11 febbraio 2024, un provvedimento cumulativo di concessione per tutti i soggetti ammessi al contributo, sulla base dell’elenco stilato da Invitalia secondo un ordine decrescente a partire dalla maggiore percentuale di incremento dei costi e dando priorità, nel caso di percentuale identica, al maggiore importo del costo sostenuto.

Procedura Le richieste di contributo possono essere presentate dalle ore 12.00 dell’8 novembre 2023 alle ore 12.00 del 12 dicembre 2023.

La presentazione delle domande avviene online attraverso una piattaforma dedicata a cui si accede dal sito del Ministero del Lavoro e da questa pagina.

Per presentare la domanda è necessario:

  • accedere alla piattaforma utilizzando SPID o carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi
  • compilare la domanda in ogni sua parte; è richiesto un indirizzo di posta elettronica certificata attivo

La data di presentazione della domanda è ininfluente ai fini dell’accesso al contributo.

Erogazione del contributo Il contributo è erogato in un’unica soluzione in base all’ordine nell’elenco redatto secondo un criterio decrescente a partire dalla maggiore percentuale di incremento dei costi e dando priorità, nel caso di percentuale identica, al maggiore importo del costo sostenuto.

Sono previsti controlli a campione come definiti dall’art. 5, comma 2, del D.P.C.M. 8 febbraio 2023 nella misura del 10% delle domande ammesse al contributo, per accertare il possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi previsti per l’accesso alle agevolazioni, pena la revoca delle stesse.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta