Skip to main content

Ratei e risconti, il revisore analizza il rischio di errori significativi

|

Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell’esercizio. A tale scopo l’art. 2423-bis, comma 1, c.c.e l’Oic 11 riportano i postulati generali che devono essere osservati nella formazione del bilancio, tra i quali la “competenza”.

In ogni esercizio vanno, quindi, rilevati tutti i costi e tutti i ricavi delle operazioni effettuate dalle imprese, indipendentemente dal momento in cui si realizza la relativa movimentazione finanziaria (pagamento o incasso), e tra questi deve sussistere una correlazione. I ratei e risconti sono uno strumento per rispettare tale postulato.

Essi sono definiti (dall’Oic 18):

  • ratei: quote di proventi/oneri di competenza dell’esercizio che avranno manifestazione finanziaria in esercizi successivi;
  • risconti: quote di costi/ricavi che hanno avuto manifestazione finanziaria nel corso dell’esercizio o in precedenti esercizi, ma di competenza di uno o più esercizi successivi.

L’obiettivo principale del revisore è quello di accertare che le operazioni siano accurate, complete, di competenza e classificate nei conti contabili appropriati. Il revisore deve effettuare una comprensione delle operazioni che potrebbero generare ratei e risconti, del controllo interno posto a presidio delle stesse e delle relative modalità di calcolo.

Tali procedure permettono sia di identificare i rischi di errore significativi, che di definire la strategia di revisione più efficace ed efficiente, scegliendo tra:

  1. approccio combinato («test sui controlli» e procedure di sostanza);
  2. approccio basato unicamente su procedure di sostanza (con maggiore estensione rispetto al primo approccio).

Circa le verifiche da svolgere, esse possono includere:

  • l’analisi delle variazioni rispetto all’esercizio precedente,
  • il ricalcolo delle quote dell’anno,
  • l’analisi della relativa documentazione a supporto,
  • la verifica della corretta classificazione a bilancio.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close