Skip to main content

Professioni, in Gazzetta Ufficiale il “test della proporzionalità”

|

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo che, in attuazione della Direttiva n. 2018/958, prevede un test della proporzionalità prima dell’adozione di una nuova regolamentazione delle professioni.

La richiamata direttiva, in particolare, mira a garantire il corretto funzionamento del mercato interno ed evitare restrizioni sproporzionate all’accesso alle professioni regolamentate o al loro esercizio.

In tale contesto si disciplinano in modo più omogeneo e chiaro le valutazioni di proporzionalità che gli Stati membri devono effettuare prima dell’introduzione di nuove regolamentazioni delle professioni o per la modifica di regolamentazioni esistenti e si prevede che tali valutazioni siano svolte da un organo indipendente, al fine di salvaguardarne l’effettività e l’imparzialità.

In sede di valutazione della proporzionalità delle nuove norme, i singoli Paesi Ue sono tenuti a prendere in considerazione una serie di criteri stabiliti dalla Corte di giustizia, tra i quali si segnalano i seguenti:

  1. l’impatto sulla libera circolazione di persone e servizi all’interno dell’UE, sulle opportunità di scelta dei consumatori e sulla qualità del servizio prestato;
  2. se le norme esistenti non siano già idonee di per sé a raggiungere l’obiettivo.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta