Skip to main content

Procedimento unico per le domande di regolazione della crisi o dell’insolvenza

|

Le domande finalizzate alla regolazione della crisi o dell’insolvenza devono essere trattate in via d’urgenza e in un unico procedimento; la regola si applica anche alle istanze sopravvenute, che dovranno essere riunite a quelle pendenti. Lo prevede l’art. 7 dello schema di decreto legislativo contenente il “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza”, predisposto in attuazione della Legge 19 ottobre 2017, n. 155.

La norma contiene inoltre le seguenti precisazioni:

  1. in caso di proposizione di più domande, il Tribunale deve trattare in via prioritaria quella diretta a regolare la crisi o l’insolvenza con strumenti diversi dalla liquidazione giudiziale o dalla liquidazione controllata, a condizione che nel piano sia espressamente indicata la convenienza per i creditori e che la domanda medesima non sia manifestamente inammissibile o infondata;
  2. oltre che nei casi di conversione previsti dalla riforma in esame, il Tribunale è tenuto a procedere – su istanza dei soggetti legittimati – all’apertura della liquidazione giudiziale qualora:
    a. eventuali domande alternative di regolazione della crisi non vengano accolte e sia stato accertato lo stato di insolvenza;
    b. nei casi di revoca dei termini concessi dal giudice;
  3. le misure protettive non potranno durare più di 12 mesi, anche non continuativi (inclusi rinnovi e proroghe).

Si ricorda che il nuovo testo del Codice della crisi e dell’insolvenza, che andrà a sostituire la legge fallimentare vigente e la legge sul sovraindebitamento del debitore civile, sarà sottoposto a breve all’approvazione del Consiglio dei ministri.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta