Skip to main content

Prezzi di trasferimento: l’indicazione nel modello Redditi 2024

|

Anche quest’anno, il modello Redditi SC, SP e PF reca il prospetto denominato “Prezzi di trasferimento” che deve essere compilato dalle imprese che, effettuando transazioni infragruppo con imprese non residenti, risultano soggette alle disposizioni dell’art. 110, comma 7, del TUIR.

Quanto alla compilazione del prospetto, le imprese devono in primo luogo compilare il campo “Tipo controllo” per indicare in quale dei rapporti rilevanti ci si trova ai fini della disciplina del transfer pricing, barrando:

  • la casella “A”, se si tratta di impresa controllata (direttamente o indirettamente) dalla società non residente;
  • la casella “B”, se si tratta di impresa che controlla (direttamente o indirettamente) la società non residente;
  • la casella “C”, se si tratta di impresa che intrattiene rapporti con una società non residente ed entrambe sono controllate da un’altra società (società “sorelle”).

Le predette caselle non devono essere barrate con riferimento alle stabili organizzazioni esenti.

Qualora il contribuente abbia aderito a un regime di oneri documentali in materia di prezzi di trasferimento praticati nelle transazioni con imprese associate, deve essere barrata la casella 4 – “Possesso documentazione”, finalizzata a comunicare all’Agenzia delle Entrate il possesso della documentazione atta a dimostrare la congruità dei prezzi praticati nelle transazioni infragruppo. Nel rispetto di tale procedura, se l’Ufficio rettifica i prezzi praticati nelle transazioni con società del gruppo non residenti perché ritenuti non congrui, non potrà procedere con l’irrogazione delle sanzioni per infedele dichiarazione, ferma restando la richiesta della maggiore imposta e dei relativi interessi.

Esempio di compilazione

La società Alfa S.a.s. è controllata dalla società estera Panama Fuego ed ha sostenuto nel 2021 costi relativi a rapporti commerciali con la capogruppo per 120.000 euro. Il prospetto “Prezzi di trasferimento” del modello Redditi SP 2024 andrà compilato come di seguito:

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta