Skip to main content

Precompilata, in presenza di più “locazioni brevi” la somma va riportata nei quadri D (730) o RL (Redditi)

|

Potrebbe accadere che nella dichiarazione precompilata i dati relativi ai contributi previdenziali ed assistenziali siano diversi rispetto alle informazioni in possesso del contribuente; in tal caso, l’Agenzia delle Entrate suggerisce di verificare se la deduzione sia già stata riconosciuta dal sostituto d’imposta (datore di lavoro e/o ente pensionistico): se la risposta è affermativa, dovrà essere eliminato o corretto il dato indicato nel quadro E del modello 730 o nel quadro RP del modello Redditi.

Inoltre, in presenza di più “locazioni brevi” relative al medesimo immobile o a più immobili indicate nella stessa Certificazione Unica o nel caso di più CU – locazioni brevi trasmesse, se il locatore non è proprietario dell’immobile e quindi è un sublocatore o un comodatario, i corrispettivi indicati nei righi della/e CU, devono essere sommati e riportati nella dichiarazione (quadro D del modello 730 oppure quadro RL del modello Redditi).

Relativamente agli anni d’imposta 2017, 2018 e 2019, le Onlus, le associazioni di promozione sociale (Aps), le fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario la tutela, promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico e le fondazioni e associazioni riconosciute aventi per scopo statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica, trasmettono in via facoltativa all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle erogazioni liberali effettuate da persone fisiche attraverso banca, ufficio postale o gli altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, nell’anno d’imposta di riferimento.

Pertanto, il dato relativo all’erogazione liberale effettuata non è presente nella dichiarazione precompilata (proprio perché l’invio di tali dati è facoltativo).

Le indicazioni che precedono rappresentano alcuni dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate attraverso delle FAQ sulla dichiarazione precompilata 2018, pubblicate sul proprio sito.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta