Skip to main content

Polizza della STP per visto di conformità dei soci

|

I professionisti che rilasciano visti di conformità e le Società tra Professionisti (STP) sono tenuti a stipulare una polizza di assicurazione della responsabilità civile di massimale adeguato al fine di tutelare i propri clienti.

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 335 del 1° giugno 2023 ha fornito una chiara analisi circa le modalità con cui le STP possono decidere di adempiere agli obblighi assicurativi a loro carico.

In particolare, l’Amministrazione finanziaria ha precisato che:

  • una STP può stipulare, in qualità di contraente, una polizza assicurativa a favore dei singoli soci anche nel caso in cui quest’ultimi dovessero provvedere a trasmettere direttamente le dichiarazioni attraverso la propria abilitazione Entratel. Questa possibilità discende dal fatto che l’art. 22 del D.M. n. 164/1999 non dispone un espresso divieto al fatto che la polizza assicurativa sia stipulata da un soggetto terzo a favore del professionista assicurato. È, però, necessario che con la polizza sia garantita la copertura di tutti i rischi, ovvero deve essere previsto un massimale adeguato al numero dei contribuenti assistiti, nonché al numero dei visti di conformità, delle asseverazioni e delle certificazioni tributarie rilasciati, comunque, non inferiore a 3 milioni di euro. Inoltre, tutti i soci assicurati devono essere stati abilitati dall’Agenzia delle Entrate a rilasciare il visto di conformità, secondo la procedura prevista dall’art. 21 del D.M. n. 164/1999. Da ultimo, ma ugualmente importante, nella polizza devono essere indicate le generalità dei soci della STP a favore dei quali la stessa è contratta.
  • all’atto della stipula della polizza occorre tenere in debita considerazione l’attività effettivamente svolta da ogni singolo socio assicurato e il numero complessivo dei clienti fruitori del visto di conformità, adeguando la stessa nel caso in cui vi sia, nel corso del tempo, un incremento dei clienti medesimi.

Occorre, inoltre, ricordare che è fondamentale dare continuità alla polizza stipulata. Pertanto la stessa deve essere rinnovata (o deve essere stipulato un nuovo contratto) entro la scadenza del contratto precedente.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta