Skip to main content

Per i forfetari costi promiscui al 50% nel quadro RS del modello Redditi PF

|

Date le lettere di compliance che sono state notificate ai contribuenti in questi giorni, è opportuno comprendere (proroga o non proroga – a oggi tra l’altro non ancora arrivata) come compilare i righi del quadro RS ove indicare i dati aggiuntivi dei forfetari.

Ricordiamo che con un comunicato stampa dell’11 aprile 2016, Assosoftware ha prospettato alcune soluzioni rispetto a specifiche questioni che incidono sugli adempimenti di compilazione del quadro RS – informazioni aggiuntive – del Modello Redditi PF e su cui non sono pervenuti, a oggi, chiarimenti ufficiali.

Nel quadro RS i “forfetari” indicano ai righi da RS374 a RS378 (per le imprese), e al rigo RS381 (per i lavoratori autonomi), alcune spese inerenti all’attività soggetta al regime agevolato (informazioni riguardanti i lavoratori dipendenti, i mezzi di trasporto, i compensi corrisposti, i consumi).

Con specifico riferimento all’attività d’impresa, Assosoftware propone di considerare “i costi promiscui” nella misura del 50%.

È stato anche domandato se sia possibile utilizzare, per la compilazione di alcuni dei predetti righi del quadro RS, i medesimi criteri di individuazione dei costi già presenti nei quadri F/G delle comunicazioni dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore.

Assosoftware pare condividere la soluzione proposta nel testo del quesito richiamandone lo schema di raccordo, come di seguito riepilogato:

  • l’importo del rigo RS376 (costi per materie prime, sussidiarie, semilavorati e merci) corrisponde a quello dei righi F14 e F15 del modello ISA (ad eccezione delle spese carburanti degli agenti e degli autotrasportatori che sono indicate nel rigo RS378);
  • l’importo del rigo RS377 (costo per il godimento di beni di terzi – canoni di leasing, canoni relativi a beni immobili, royalties) corrisponde a quello del rigo F18 del modello ISA;
  • l’importo del rigo RS378 (spese per l’acquisto di carburante per autotrazione) corrisponde a quello dei righi F15 (limitatamente alle spese carburanti per agenti/autotrasportatori) e F16 (limitatamente alle spese carburanti degli altri soggetti) del modello studi;
  • l’importo del rigo RS381 (consumi) corrisponde a quello del rigo G08 del modello ISA.

Esercenti attività di lavoro autonomo – Nel rigo 381 i soggetti che esercitano attività di lavoro autonomo devono indicare, nel rigo, i consumi. Ai fini della determinazione del dato in esame va considerato l’ammontare delle spese sostenute (criterio di cassa) nell’anno per:

  • servizi telefonici compresi quelli accessori (all’80% secondo la logica di Assosoftware);
  • i consumi di energia elettrica (al 50% se ad uso promiscuo);
  • carburanti, lubrificanti e simili utilizzati esclusivamente per la trazione di autoveicoli (al 20% se di autoveicolo in uso promiscuo).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta