Patente, tessera sanitaria ed elettorale su App Io
Entro l’anno un vero cambiamento per la vita quotidiana.
Il Governo punta sull’App Io: “Stiamo lavorando per inserire tre importanti documenti all’interno del portafoglio digitale dell’App IO, ovvero: la patente digitale, la tessera sanitaria digitale e il voting pass, ovvero la tessera elettorale in formato digitale“. Lo spiega in audizione il sottosegretario Alessio Butti. “Prevediamo così entro la fine dell’anno un ulteriore importante cambiamento positivo per la vita quotidiana di tutti gli italiani” aggiunge.
A oggi nella APP è possibile accdere a tanti servizi: l’elenco completo qui: https://io.italia.it/enti/
Ad esempio è possibile accedere alla Carta Giovani Nazionale – un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.
Con pagoPA integrata nell’app, è possibile pagare i servizi di tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione e i tributi.
È possibile avere a disposizione sull’app diverse tipologie di servizi pubblici, erogati dagli Enti locali e nazionali. L’utente può impostare le proprie preferenze, per essere avvisato in prossimità di una scadenza (es. dai servizi anagrafici, per il rinnovo della Carta d’Identità), per sapere quando serve effettuare un pagamento (es. dai servizi scolastici per la mensa o dall’ufficio tributi per la TARI) o per ricevere notifiche in casi particolari (es. allerte della Protezione Civile).
Una funzionalità dedicata alla ricezione degli avvisi e comunicazioni da qualunque Ente pubblico, tutti in un unico punto, sul telefono. Una funzionalità che aggiorna sulle scadenze.
IO è disponibile sull’App Store di Apple per dispositivi con sistema operativo iOS 11 e superiori e su Google Play Store per i dispositivi con sistema operativo Android 5.0 e superiori.
L’accesso può essere fatto con le credenziali SPID o (CIE 3.0) abbinata al PIN ricevuto al momento del rilascio della nuova carta. In seguito alla prima registrazione, è possibile accedere più facilmente digitando il codice di sblocco di 6 cifre scelto. Ogni sessione attiva su IO, infatti, ha una durata di trenta giorni; trascorso questo periodo, è necessario accedere nuovamente con le credenziali SPID o CIE per continuare a usare l’app (e tornare poi a sbloccarla con il codice a 6 cifre o il riconoscimento biometrico prescelto).