Skip to main content

Operazioni cash con turisti stranieri: comunicazioni in scadenza

|

Entro il 10 aprile 2025 (per i soggetti mensili) o il 22 aprile 2025 (per i trimestrali) occorre infatti inviare la comunicazione telematica relativa alle operazioni effettuate nei confronti di cittadini extra UE/SEE non residenti in Italia, con pagamento in contanti di importo compreso tra 5.000 e 14.999,99 euro.

Come noto l’art. 3 del D.L. 2 marzo 2012, n. 16 (convertito, con modificazioni, dalla Legge 26 aprile 2012, n. 44) prevede che, in deroga alle norme generali sul limite all’uso del denaro contante, è possibile per gli operatori del settore del commercio al minuto e agenzie di viaggio e turismo vendere beni e servizi a persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei paesi dell’Unione europea ovvero dello Spazio economico europeo cittadini stranieri non residenti in Italia, entro il limite di 15.000 euro.

A tal fine occorre che il cedente o il prestatore rispetti una serie di adempimenti:

ADEMPIMENTO DESCRIZIONE
Comunicazione preventiva Effettuare in via telematica la comunicazione preventiva, redatta secondo il modello approvato con Provv. 23 marzo 2012  al fine di comunicare:

  • l’adesione alla deroga alle limitazioni al trasferimento del contante
  • il conto corrente utilizzato dal cedente/prestatore
Documentazione All’atto dell’effettuazione dell’operazione, il cedente del bene o il prestatore del servizio è tenuto ad acquisire una fotocopia del passaporto del cessionario o del committente nonché apposita autocertificazione di quest’ultimo, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, attestante che lo stesso:

  • non è cittadino italiano;
  • ha la residenza fuori del territorio dello Stato.
Versamento in c/c Nel primo giorno feriale successivo a quello di effettuazione dell’operazione, il cedente o il prestatore dovrà:

  • versare il denaro contante incassato sul proprio conto corrente detenuto presso un operatore finanziario,
  • consegnando a quest’ultimo copia della ricevuta della comunicazione preventivamente inviata all’Agenzia delle Entrate con la quale si comunica di voler aderire alla disciplina in commento (cfr. provv. n. 45160/2012 e 89780/2012).
Comunicazione annuale Presentazione del “modello polivalente”, approvato con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 94908/2013 per il 2024 entro il:

  • 10 aprile 2025, per coloro che effettuano le liquidazioni periodiche IVA su base mensile;
  • 22 aprile 2025, per gli altri soggetti.

La comunicazione riguarda le operazioni in contanti:

  • di importo minimo pari o superiore a 5.000 euro (tetto massimo di utilizzo in contanti per il 2024);
  • di importo massimo pari a 14.999,99 euro (vale a dire il limite massimo di utilizzo del contante, in deroga, per i turisti stranieri).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta