Skip to main content

Omessa dichiarazione IMU 2021 e 2022: ravvedimento operoso entro il 28 settembre

|

I contribuenti che non hanno provveduto, entro il 30 giugno 2023, alla trasmissione delle dichiarazioni IMU o IMU ENC per gli anni 2021 e 2022 possono sanare la violazione avvalendosi del ravvedimento operoso entro il 28 settembre 2023. L’istituto su applica, infatti, anche all’imposta municipale unica ex art. 16 del D.Lgs. n. 437/1997, con la conseguente possibilità di trasmettere il modello dichiarativo e omesso entro 90 giorni dal termine ordinario (art. 16 D.Lgs. n. 473/1997).

Decorso inutilmente il predetto termine, il MEF ritiene che il contribuente non possa più avvalersi del ravvedimento, salvo previsioni specifiche nel regolamento comunale (cfr. circ. Min. Economia e finanze 29 aprile 2013, n. 1).

Per regolarizzare la propria posizione mediante ravvedimento operoso il contribuente deve, entro il 28 settembre:

  • presentare la dichiarazione IMU non trasmessa;
  • versare altresì la sanzione minima prevista per l’omessa dichiarazione ridotta a un decimo del minimo, unitamente all’eventuale imposta dovuta e ai correlati interessi.

Sotto il profilo sanzionatorio si ricorda che l’omessa presentazione della dichiarazione o denuncia è punito con una sanzione amministrativa dal 100 al 200 per cento del tributo dovuto, con un minimo di euro 50 (art. 14, comma 1, del D.Lgs. n. 504/1992). Anche per l’IMU si rende applicabile, inoltre, il disposto di cui all’art. 7 comma 4-bis del D.Lgs. n. 472/1997 (Telefisco 2016). Detto in altri termini, la dichiarazione presentata entro 30 giorni dal termine prevede la riduzione a metà (dal 50% al 100% dell’imposta non versata, con un minimo di 25 euro).

Le sanzioni relative all’omessa presentazione della dichiarazione o a dichiarazione infedele sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per ricorrere alle Commissioni tributarie, interviene adesione del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close