Skip to main content

Nuovo servizio web per l’elezione del domicilio digitale

|

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il nuovo servizio per l’elezione del domicilio digitale. I cittadini possono ora scegliere di indicare un indirizzo di PEC al quale ricevere le comunicazioni delle Entrate (atti, avvisi e altra corrispondenza). La novità è finalizzata a rendere più semplici e sicure le modalità di recapito, in attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. n. 13/2024, ed è rivolta esclusivamente alle persone fisiche, ai professionisti e agli enti di diritto privato che non sono tenuti a iscriversi in albi, elenchi, o registri professionali.

Il servizio web: la funzionalità è disponibile in area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il cittadino che sceglie la nuova modalità deve:

  • accedere con le credenziali SPID, CIE o CNS;
  • indicare il proprio “domicilio digitale”, ossia un indirizzo PEC o altro servizio di recapito certificato qualificato,
  • riceverà a quel punto, presso la stessa casella certificata, il codice necessario a validare l’operazione,
  • con le stesse modalità è possibile comunicare la variazione o la revoca del domicilio già registrato.

I soggetti interessati: possono eleggere il domicilio digitale speciale le persone fisiche, i professionisti e gli enti di diritto privato che non sono tenuti all’iscrizione in albi, elenchi, registri professionali o nel Registro delle imprese (art. 6-quater del Cad, “Codice dell’amministrazione digitale”). Ciascun utente avrà la possibilità di eleggere un unico domicilio digitale e non potrà indicare un indirizzo già associato ad altri. Il servizio può essere usato anche per confermare il domicilio digitale precedentemente comunicato all’Agenzia, mentre la procedura è esclusa per i soggetti i cui indirizzi PEC devono essere iscritti nell’Indice nazionale dei domicili digitali delle imprese e dei professionisti “Ini-Pec” (art. 6-bis del Cad).

Quali comunicazioni – In base alle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 13/2024, i cittadini possono eleggere il domicilio digitale speciale al quale ricevere gli atti e le comunicazioni per cui non è previsto obbligo di notifica, sia gli atti, gli avvisi e i provvedimenti che per Legge devono essere notificati. Lo stesso Decreto ha esteso la possibilità dell’uso del domicilio digitale anche agli atti di Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta