Skip to main content

Nuove norme UE per gli elettrodomestici in stand-by

|

La Commissione europea ha adottato nuovi requisiti per i produttori di lavatrici, televisori, modem e console per videogiochi in modo da ridurre il consumo energetico quando sono in modalità stand-by.

Secondo le stime Ue, entro il 2030 la misura consentirà un risparmio energetico annuo di 4 TWh, che equivale a una riduzione di 1,36 milioni di tonnellate di CO2, e a un risparmio in bolletta da 530 milioni di euro all’anno entro il 2030.

I produttori di elettrodomestici interessati hanno tempo due anni per adeguarsi.

Le modifiche tengono conto degli sviluppi tecnologici e di mercato degli ultimi anni, e includono anche prodotti con alimentazione esterna a bassa tensione come piccole apparecchiature di rete, come router Wi-Fi e altoparlanti wireless. 

Va detto che, passando in rassegna i dispositivi elettrici più energivori, presenti in quasi tutte le case, la caffettiera elettrica, il microonde, la console dei videogiochi, il condizionatore sono fra quelli che consumano di più, se lasciati in stand-by. La caffettiera elettrica in stand-by può comportare un consumo medio di 8-15 watt per ogni ora. Il microonde fino a 27 w, lo stand-by di una console può arrivare al 40% del consumo elettrico complessivo, cioè quasi la metà del consumo di quando è in funzione. Per l’utilizzo intelligente dei videogiochi, comunque è consigliabile impostare sempre la funzione di risparmio energetico.

La spesa per l’energia elettrica in stand-by – La spesa per l’energia elettrica necessaria allo stand-by è significativa, tenendo conto di tutti i dispositivi e il loro consumo in fase di attesa, possiamo dire che nell’arco di un anno, si spende per lo stand-by degli elettrodomestici, circa il 10% dell’intero consumo.

Il televisore è uno dei dispositivi che viene lasciato sempre in stand-by perché spento con il telecomando. È stato stimato che solo la lucina rossa della TV, in un anno, è capace di consumare tra gli 8.760 Wh e i 35.040 Wh.

Discorso leggermente diverso va fatto per il consumo energetico derivante dallo stand-by dei computer che è di circa 10-15 w. Una stampante domestica, invece, può consumare, circa 3-4 w.

Il consumo in stand-by del caricabatterie del telefono, invece, è pari a 2-4 w.

È sempre più consolidata l’abitudine di lasciare il cellulare in carica tutta la notte o di lasciare il caricabatteria attaccato alla presa anche quando non abbiamo niente da caricare.

Tra gli elettrodomestici più energivori troviamo anche i condizionatori d’aria che anche da spenti continuano ad assorbire energia. Il consumo minimo dello stand-by del condizionatore è di circa 2 w, ma in alcuni modelli può arrivare anche ad 80 w.

Ad esempio, ipotizzando un consumo medio di energia elettrica di una famiglia di 4 persone di 2.700 kWh, lo stand-by può essere responsabile di un consumo elettrico di 270 kWh l’anno. Considerando un costo dell’elettricità indicativo di 0,50 euro al kWh, la spesa per lo stand-by degli elettrodomestici è di circa 135 euro l’anno per una famiglia di 4 persone.

Per evitare questo spreco sarebbe utile che tutti i dispositivi vengano spenti realmente evitando la messa in pausa, ad esempio riunendo tutte le spine degli apparecchi elettronici in una ciabatta multipresa interruttore, e spegnendo questa, si potrebbe disattivare gli elettrodomestici che sappiamo di non dover usare.

L’utilizzo di una ciabatta multipresa, quindi, rappresenterebbe una soluzione semplice ed economica, per abbattere i consumi dovuti agli stand-by, un unico gesto che spegnerebbe più elettrodomestici contemporaneamente.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta