Niente cartelle a Natale, notifica sospesa dal 23 dicembre al 6 gennaio 2019
Sospesa l’attività di notifica di quasi tutti gli atti di Agenzia delle Entrate – Riscossione dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. L’iniziativa, ha reso noto l’ente di riscossione con un comunicato pubblicato ieri, ha l’obiettivo di evitare disagi ai contribuenti in questo periodo particolare dell’anno e si aggiunge a quelle già realizzate per facilitare gli adempimenti fiscali e garantire una maggiore fruibilità dei servizi ai contribuenti.
In queste due settimane era previsto l’invio di quasi 268 mila atti che resteranno sospesi, ad eccezione di quelli inderogabili (meno di 13 mila) che dovranno essere comunque notificati, in buona parte tramite pec.
Nel dettaglio, sarà bloccata la notifica di 207.968 atti che sarebbero altrimenti arrivati per posta, a cui vanno aggiunti 46.851 documenti da notificare attraverso la posta elettronica certificata, per un totale di 254.819 cartelle e avvisi.
La notifica riprenderà dopo il periodo di sospensione.
L’Agenzia ricorda inoltre che i contribuenti possono utilizzare dal proprio pc, smartphone e tablet i servizi online disponibili sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it e sull’app Equiclick, senza necessariamente recarsi allo sportello. Tramite tale servizi è possibile:
- verificare la propria situazione debitoria;
- chiedere la rateizzazione o la sospensione delle cartelle;
- controllare l’esistenza di eventuali richieste di pagamento;
- ricevere un sms o una email che segnala la scadenza di una rata o l’arrivo di una nuova cartella;
- presentare la domanda di adesione alla cosiddetta rottamazione-ter delle cartelle.