Skip to main content

Nessun rinvio per la fatturazione elettronica

|

Non ci sarà alcun rinvio della fatturazione elettronica: il rischio è l’elusione e la perdita di gettito Iva in quanto l’avvio dell’obbligo con cadenze diverse a seconda della tipologia di contribuenti introdurrebbe elementi di notevole complessità per gli operatori stessi nella gestione quotidiana delle fatture e quindi nei processi amministrativi e contabili ad esse strettamente correlati. Questa, in sintesi, la risposta del sottosegretario all’economia, Alessio Villarosa, in Commissione finanze del parlamento, al question time n. 5-00672.

Il deputato Riccardo Zucconi ha, infatti, presentato una interrogazione parlamentare sollecitando un rinvio all’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica per le piccole e medie imprese.

Il differimento dell’obbligo, sostiene in risposta Villarosa, potrebbe introdurre elementi di complessità anche per l’Agenzia delle Entrate nel gestire la coesistenza di adempimenti differenziati per categorie di operatori Iva, disciplina giuridica, tecnica e termini. Con queste premesse aumenterebbe notevolmente il rischio di errori da parte degli operatori ed inevitabili difficoltà nel controllo da parte dell’Amministrazione finanziaria con conseguenti riflessi sulle azioni di contrasto alla frode e all’evasione Iva.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta