Skip to main content

Mutui prima casa: agevolazioni prorogate al 31 dicembre 2024

|

L’art. 3 della prima bozza della Legge di Bilancio 2024 approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 ottobre 2023 stabilisce che il termine di cui all’art. 64, comma 3 , primo e secondo periodo, del D.L. n. 73/2021, è differito al 31 dicembre 2024. L’agevolazione è figlia del secondo comma dell’art. 3, che assegna altri 282 milioni di euro al “Fondo di garanzia per la prima casa”.

Il citato comma 3 dell’art. 64 stabilisce che per i soggetti che rientrano nelle categorie aventi le priorità stabilite dalla disciplina del Fondo di garanzia prima casa e con ISEE non superiore a 40.000 euro, la misura massima della garanzia concedibile dal Fondo di garanzia per la prima casa è elevata all’80% (dal 50%) della quota capitale, tempo per tempo in essere sui finanziamenti concessi. La norma si riferisce ai casi in cui il rapporto tra l’importo del finanziamento e il prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo degli oneri accessori, sia superiore all’80 per cento (“limite di finanziabilità”).

Ricordiamo, inoltre che il Fondo:

  • è gestito da CONSAP ed è dedicato a tutti i cittadini non proprietari di altri immobili ad uso abitazione. L’immobile per il quale si chiede il mutuo, entro i 250 mila euro, deve essere abitazione principale e non rientrare tra gli immobili di lusso;
  • è agevolato anche l’acquisto con lavori di ristrutturazione se portano un miglioramento di efficienza energetica dell’immobile stesso.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta