Skip to main content

Modello 730/2025: nuovo quadro T per le criptoattività

|

Tra le novità più significative previste dalla bozza del Modello 730/2025 recentemente approvata dall’Agenzia delle Entrate spicca l’introduzione del nuovo quadro T, destinato alla dichiarazione di tutte le plusvalenze di natura finanziaria, incluse quelle legate alle criptoattività. A partire da quest’anno, pertanto, chi non ha partita IVA:

  • potrà dichiarare nel 730 anche i proventi finanziari da criptoattività, e assolvere l’imposta sulle criptoattività;
  • venendo meno la necessità di inviare il quadro RT (c.d. modello Redditi PF aggiuntivo).

Come evidenziato dalle istruzioni al modello ministeriale, il nuovo quadro T va compilato per indicare:

  • i redditi derivanti dalle cessioni di partecipazioni non qualificateobbligazioni e altri strumenti che generano plusvalenze di cui all’art. 67, comma 1, lett. da c)-bis a c)-quinquies del TUIR;
  • le plusvalenze derivanti dalle cessioni di partecipazioni qualificate, di cui all’art. 67, comma 1, lett. c) del TUIR.

Con riferimento al periodo d’imposta 2024, potranno essere indicati in tale quadro i redditi diversi di natura finanziaria, tra cui quelli da criptoattività soggetti all’imposta sostitutiva del 26% istituita con la Legge di Bilancio 2023.

Vanno indicate nella sezione V, infine, le plusvalenze/minusvalenze e gli altri importi, non inferiori a 2.000 euro complessivi, realizzati tra il 1° ed il 31 dicembre 2024.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta